Loghi
 

Sport, community e rigenerazione urbana. Ecco i protagonisti dei nuovi progetti di Innovazione sociale

Si è conclusa la call dedicata agli enti del Terzo settore, presto l'avvio dei percorsi di accompagnamento dei progetti selezionati a cura di Social Seed

 

Sport e benessere psico-fisico, community e rigenerazione urbana. Sono questi i temi principali dei progetti candidati quest’anno alla call “Progetti di Innovazione sociale” di Insieme per il lavoro, dedicata agli enti del terzo settore che desiderano accedere all’accompagnamento strategico e al supporto da parte di Insieme per il lavoro. La call era stata lanciata il 21 marzo scorso per chiudersi  il 27 aprile e,  quest’anno,  si è aperta anche ai progetti di welfare per supportare gli inserimenti lavorativi.

Nelle prossime settimane prenderanno avvio i percorsi di accompagnamento dei progetti selezionati, a cura di Social Seed. Si conferma di anno in anno un trend che vede protagonista l’imprenditoria sociale con al centro le community. I progetti candidati in questo ambito si propongono di sviluppare azioni che impattano nelle periferie, ponendosi come soggetti attivi nelle dinamiche di rigenerazione urbana, attraverso il riuso di aree ed edifici dismessi o sottoutilizzati. Altro protagonista di quest’anno è lo sport,  come pratica per il benessere psico-fisico e per lo sviluppo di relazioni sociali e la cura di spazi urbani.

A fine maggio ci sarà l’evento di lancio dei nuovi percorsi: un’occasione di networking, confronto e scambio di buone pratiche tra i nuovi progetti e alcuni tra quelli che hanno seguito il percorso nelle scorse edizioni.

Insieme per il lavoro attraverso “Progetti di Innovazione Sociale” mette a disposizione una serie di strumenti strategici per sostenere il terzo settore. Due call ogni anno vengono lanciate per raccogliere e accompagnare idee progettuali e imprenditoriali di innovazione sociale. Le call sono rivolte soltanto agli enti del terzo settore già costituiti che operano nell’area della Città metropolitana di Bologna, con il fine di supportarli in un percorso che li accompagni sia nella stesura del business plan sia nell’analisi strategica dell’idea di impresa e delle partnership attivabili sul territorio. Requisiti fondamentali per accedere a un eventuale finanziamento da parte di Insieme per il lavoro sono, oltre ad intervenire sul territorio metropolitano bolognese, anche la sostenibilità economica del progetto nel medio termine e, parallelamente, l’inserimento lavorativo dei beneficiari del Progetto.