PROGETTI SOCIALI

Insieme per il lavoro mette a disposizione una serie di strumenti per sostenere il terzo settore tramite la divisione dedicata ai “Progetti di Innovazione Sociale”. 

Nel particolare la divisione “Progetti di Innovazione Sociale” realizza percorsi di accompagnamento strategico finalizzati alla co-progettazione per l’avvio o sviluppo dei progetti candidati, necessari per la valutazione di accesso all’eventuale supporto economico di Insieme per il lavoro. 

Insieme per il lavoro sostiene gli Enti del terzo settore locali che, sviluppando collaborazioni territoriali, contribuiscono a creare nuovi posti di lavoro o a favorirne l’occupabilità attraverso progetti di welfare locale.  

Social Chic | Sartoria Sociale per l'inserimento lavorativo di persone fragili
 

Call Progetti di Innovazione Sociale | Città metropolitana di Bologna

Ogni anno, Insieme per il lavoro apre due call rivolte a enti del terzo settore già costituiti e con sede legale nei Comuni della Città metropolitana di Bologna, interessati ad avviare o sviluppare progetti d’imprenditoria sociale e/o welfare di comunità.

I progetti candidabili devono rispondere ai seguenti criteri:

- creare nuovi posti di lavoro

- generare impatto sociale sul territorio della Città metropolitana di Bologna

- perseguire la sostenibilità economica nel medio periodo (3 anni)

- sviluppare collaborazioni territoriali per la realizzazione del progetto

Gli Enti del terzo settore possono candidarsi:

  • come singola organizzazione
  • come rete di organizzazioni, identificando un ente capofila

 

In entrambi i casi agli enti del terzo settore selezionati dalla call, verrà chiesto di candidare un team di persone (min 2 - max 5) responsabili del progetto nel lungo periodo, che prenderanno parte al percorso di accompagnamento.

Ai progetti selezionati sarà riservato un percorso di accompagnamento strategico personalizzato e momenti di formazione su tematiche inerenti all’imprenditoria sociale a cura di Social Seed. Al termine del percorso di accompagnamento gli enti del terzo settore accederanno alla valutazione di idoneità del progetto per l’eventuale supporto economico da parte del Comitato di Insieme per il lavoro. 

 

 

LA CALL DELLA PRIMAVERA 2022 E' CHIUSA 

Se sei un ente del terzo settore, già costituito, con sede legale nella Città metropolitana di Bologna e vuoi realizzare un progetto di innovazione sociale, non perdere di vista gli aggiornamenti per l'apertura della prossima call.

 
 
Alcune delle organizzazioni locali che abbiamo accompagnato finora
 
2a Social
 
Agrivenenta
 
Coop Domani
 
Coop Fanin
 
Gomito a gomito
 
Porta pazienza
 
Porta Pratello
 
Social Chic