Loghi
 

AgriLavoro con DoMani: un progetto di agricoltura sociale e sostenibile all'Eremo di Ronzano

La Cooperativa DoMani e il suo progetto innovativo per l'inserimento di persone fragili

presentazione
 

Insieme per il lavoro supporta anche progetti innovativi di Agricoltura Sociale con l’obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo e l’integrazione sociale. Nel corso del 2020, all’interno dei percorsi dedicati ai Progetti locali di Innovazione Sociale , abbiamo accompagnato e sostenuto diverse organizzazioni del terzo settore per la realizzazione di imprese sociali nel settore agricolo.


All’Eremo di Ronzano, grazie al nostro supporto economico e all’accompagnamento strategico, la Cooperativa DoMani sta avviando un progetto innovativo di Agricoltura Sociale che, a partire da settembre 2020, punterà all’inserimento lavorativo di persone fragili. Il contributo di Insieme per il lavoro ha permesso alla Cooperativa di procedere con l’installazione di un impianto di irrigazione che collega il laghetto in loco e le coltivazioni di oliveti, vigne e castagneti, e di avviare di conseguenza l'impresa agricola.

L’Eremo di Ronzano, oltre a comprendere al suo interno quattro Comunità di accoglienza per immigrati e un affittacamere Sociale gestito da rifugiati politici e rivolto al turismo sostenibile, è caratterizzato da uno spazio dedicato all’accoglienza che raggiunge una capienza massima di venti posti letto.

 

La Cooperativa DoMani è inoltre impegnata in due iniziative di fundraising: il progetto Adotta un Olivo , che offre l’opportunità di prendersi cura di un olivo all’Eremo di Ronzano e seguirlo in prima persona in ogni fase di crescita fino alla raccolta, e una campagna di crowdfunding . La campagna è stata attivata all’interno del progetto AgriLavoro con DoMani con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati all'acquisto di strumenti utili alla lavorazione del terreno agricolo e necessari per gli inserimenti lavorativi previsti a settembre. È possibile sostenere il progetto e dare il proprio contributo accedendo alla campagna AgriLavoro con Domani .

 

Link al video di presentazione del progetto