Due webinar gratuiti promossi da Città metropolitana di Bologna e ART-ER

Gli appuntamenti fanno parte del cartellone del Festival della Cultura Tecnica 2020

 

ART-ER e la Città metropolitana di Bologna promuovono due webinar nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica 2020, che avrà come focus tematico lo “Sviluppo sostenibile e resilienza”.

Obiettivo della rassegna è promuovere nelle ragazze e nei ragazzi, nel sistema educativo, nelle organizzazioni e nella cittadinanza tutta l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e di sensibilizzare ai 17 obiettivi da essa individuati.

 

Mercoledì 28 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Sviluppo di carriera e opportunità professionali

Esistono dei momenti in cui le scelte possono incidere “irreversibilmente” nel percorso professionale di una persona. Conoscere le fasi per lo sviluppo del proprio piano di carriera è un prerequisito necessario per scegliere consapevolmente che tipo di progetto professionale perseguire, mediando tra obiettivi personali e realtà oggettiva.

Docente del webinar sarà Stefania Greco, Coordinatrice regionale Spazi AREA S3 e Referente AREA S3 Tecnopolo Bologna CNR.

Introducono ART-ER e la Città metropolitana di Bologna.

 La partecipazione è gratuita previa registrazione su >  https://platform.eventboost.com/e/sviluppo-di-carriera-e-opportunita-professionali/25084/

 

Mercoledì 11 novembre dall ore 17.00 alle ore 18.30 

Come fare il pitch della propria idea imprenditoriale

La generazione di un’idea e la sua realizzazione sono passi importanti verso la costruzione di un progetto di innovazione, ma come comunicarla ad un pubblico di potenziali collaboratori, finanziatori, partner? L'incontro vuole fornire alcune linee guida per mettere in luce gli elementi di innovatività del proprio progetto, la sua sostenibilità e le sue applicazioni di mercato attraverso il public speaking.

Docente del webinar sarà Alain Marenghi, Referente AREA S3 Tecnopolo Parma.

Introducono ART-ER e la Città metropolitana di Bologna.

La partecipazione è gratuita previa registrazione su >  https://platform.eventboost.com/e/come-fare-il-pitch-della-propria-idea-imprenditoriale/25087/

 

Gli organizzatori

ART-ER | Spazi AREA S3
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell'Emilia-Romagna, nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, l'attrattività e l'internazionalizzazione del sistema territoriale. La missione degli Spazi AREA S3 è favorire l’avvicinamento dei giovani laureati al mercato del lavoro e il rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale nei settori trainanti e in quelli emergenti individuati nella Strategia di specializzazione intelligente (Smart Specilization Strategy - S3). Sono spazi di aggregazione tra imprenditori, startupper, professori universitari, studenti e ricercatori per generare nuove opportunità di accesso ai percorsi professionali legati all’innovazione o per sviluppare nuovi progetti. Gli spazi AREA S3 si trovano presso i Tecnopoli dislocati su tutto il territorio dell'Emilia-Romagna.

Città metropolitana di Bologna | Progetti d'impresa e Insieme per il lavoro
Ente territoriale di vasta area che ha sostituito, a partire dal 2015, la provincia omonima, la Città metropolitana di Bologna con l'Area Sviluppo economico promuove e assicura sostegno all’attività economica, di ricerca e innovazione e alla creazione di impresa. Con Progetti d'impresa, dal 1989 l'Ente promuove la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, soprattutto attraverso colloqui informativi e personalizzati rivolti agli aspiranti imprenditori del territorio. Con Insieme per il lavoro, progetto per l'inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione, si sostengono progetti di autoimpiego - tramite uno specifico percorso di creazione d’impresa one-to-one, e progetti di innovazione sociale - tramite l’accompagnamento e il sostegno a idee progettuali o progetti in fase di attivazione.