"Idee chiare e formazione continua", Margherita e l'autoimpiego che vuole rivoluzionare il mondo dell'estetica

La ragazza ha aperto un centro estetico innovativo a San Lazzaro di Savena. Si era rivolta a Insieme per il lavoro per una consulenza sul business plan. A chi vuole intraprendere la sua professione: "Da soli è difficile, bisogna affidarsi ai professionisti giusti"

IMMAGINE DI CORREDO
 

Ha le idee chiare e sa che per realizzarle deve seguire sempre ciò che la appassiona. Margherita Livi ha 31 anni e nello scorso mese di luglio ha aperto il suo centro estetico, Exotica Beauty Experience, a San Lazzaro di Savena, dopo un percorso intrapreso a ottobre 2021, a un anno dalla conclusione degli studi alla scuola di Estetica.

“Sapevo di volere iniziare un’attività in proprio che valorizzasse le mie competenze – racconta Margherita –, senza passare dal lavoro dipendente in un centro estetico”. Finita la formazione a maggio 2022, la ragazza decide di lanciarsi: “Ho dato fondo a tutti i miei risparmi e ho aperto il centro”.

Non prima di una pianificazione dettagliata. Margherita si è rivolta a Insieme per il lavoro per una consulenza sul business plan nell’ambito delle attività che il progetto realizza nel settore Autoimpiego. “Mi sono affidata  a Insieme per il lavoro – racconta - perché non avevo nessun appoggio finanziario esterno e cercavo principalmente un contributo economico con garante, ma poi ho deciso di affrontare da sola la spesa per il mio centro estetico”. Fatto il primo check sul business plan, la ragazza è andata avanti con sicurezza con il proprio progetto. “L’incontro con Insieme per il lavoro mi ha permesso di avere un’infarinatura generale su come avviare un’impresa. Mi è servito per capire che era qualcosa che si poteva fare, senza troppe paure. Ho avuto la sensazione che se avessi avuto bisogno, dentro Insieme per il lavoro avrei trovato sempre un appoggio”.

Margherita ha puntato da subito sui servizi innovativi e sulla formazione continua: “Tutto il mio tempo libero dal lavoro è dedicato alla formazione, perché credo che il problema principale di molti centri estetici sia offrire tanti servizi, rinunciando magari alla qualità e all’offerta mirata. Preferisco invece specializzarmi, offrire meno ma con un livello qualitativo altissimo”.

Per la sua linea di trattamenti, l’imprenditrice si è rivolta a una ditta fornitrice emiliano-romagnola. In programma c’è l’acquisto di macchinari all’avanguardia per l’epilazione laser ma anche per i trattamenti della pelle del viso con la possibilità di monitorare l’idratazione cutanea, l’elasticità del tessuto, le macchie dell’epidermide e così via, in modo da elaborare servizi personalizzati. Tutto questo concorre al raggiungimento di un obiettivo ambizioso: contribuire a cambiare la percezione che le persone hanno del settore dell’estetica e a renderle più consapevoli. “Oggi in estetica si sono raggiunti traguardi altissimi, e per stare al passo devi studiare veramente tanto”.

Da qui il grande investimento di tempo ed energie in corsi mirati. Con una grande convinzione di fondo: “Osservando molte persone con un’attività in proprio che funziona, mi sono resa conto che ciò che dà profitto è soprattutto il dedicarsi con impegno a quello che più ci appassiona”. Nel caso di Margherita, si tratta dei trattamenti per il viso e le consulenze. Cosa direbbe quindi a chi vuole intraprendere un’attività come la sua? “Da soli non si va lontano. È fondamentale, invece, affidarsi a dei professionisti per pianificazione, la gestione della parte economica e della comunicazione: persone che sappiano capirti, consigliarti e accompagnarti nel modo giusto”.