A 52 anni studia per diventare autista e viene assunto in Cosepuri, il sogno realizzato di Massimiliano

Dopo aver concluso con successo il corso finanziato da Insieme per il lavoro, Musella, 52 anni, ora prosegue gli studi: ha investito il suo primo stipendio da conducente di autobus in una formazione per diventare istruttore di guida

Corso per autisti, Massimiliano Musella
 

I sogni nel cassetto non conoscono età né confini geografici. Alcuni, dopo essere stati custoditi per anni, decidono che è arrivato il momento di trasformarsi in progetti. Lo sa bene Massimiliano Musella, 52 anni, a Bologna da tredici, un diploma in informatica e un passato lavorativo costellato di esperienze nei più svariati settori. Dopo il corso gratuito per diventare autista di autobus, finanziato da Insieme per il lavoro e completato con successo lo scorso mese di settembre, Massimiliano ha ottenuto un inserimento a tempo indeterminato in Cosepuri: è stato contattato dall’azienda del trasporto persone addirittura il giorno stesso dell’esame finale.

Grato di un’opportunità che non pensava possibile fino a pochi mesi prima, Massimiliano non si è accontentato di aver ottenuto il lavoro sperato e ha deciso di proseguire nel suo percorso formativo e professionale investendo il suo primo stipendio da autista professionista in un corso, autofinanziato, per diventare istruttore di guida.

“Amo guidare da sempre – racconta Massimiliano, che ora lavora full time su turni – ho una passione innata per la guida e grazie al corso per la patente D/Cqc ho avuto la prova che è questo il mio mondo! Quello in cui mi sento pienamente realizzato”. In passato, Massimiliano che è originario di Secondigliano, Napoli, si è occupato di realizzazione degli impianti di sicurezza nelle banche: aveva un’azienda di proprietà, in società con altri imprenditori. A un certo punto della sua storia d’impresa ha deciso di cedere le proprie quote e cambiare percorso lavorativo.

Due anni di disoccupazione e tanti tentativi di rimettersi in gioco. Massimiliano si rimbocca le maniche e prova tante strade: fa un corso da addestratore cinofilo, apre la partita iva per fare il rappresentante nel settore alimentare, trova degli impieghi nella logistica come magazziniere e come corriere. Torna, da dipendente, anche nel settore della sicurezza bancaria. Non è felice, purtroppo: qualcosa lo spinge a cercare sempre altrove un impiego che lo accompagni fino alla pensione con dignità, serenità e soddisfazione.

“L’occasione giusta – spiega Massimiliano – è arrivata quando ho letto su Facebook un annuncio per l’avvio del corso per la patente D/Cqc promosso da Insieme per il lavoro. Era l’ultimo giorno per iscriversi e non ho perso tempo: mi sono candidato subito. Non pensavo sarei stato ricontattato, avendo più di cinquant’anni, invece dopo due giorni sono stato chiamato per le selezioni che sarebbero partite a breve”. Massimiliano è estremamente motivato e viene scelto dalla commissione. A marzo 2023 inizia così il corso impegnandosi al massimo per raggiungere l’obiettivo: a maggio ottiene il foglio rosa, a luglio svolge e supera l’esame di pratica della patente D e a settembre consegue anche la certificazione Cqc. Il lavoro, da parte di Cosepuri, che fa parte della rete di imprese che promuove il corso e che è in cerca di conducenti da inserire in organico, arriva a stretto giro e Massimiliano inizia a lavorare da subito.

Parallelamente, motivato anche dai docenti dell’autoscuola Grandi che nei mesi precedenti ne hanno apprezzato l’impegno e l’attitudine al lavoro di conducente, decide di fare un altro step e intraprendere anche il percorso da istruttore di guida. “Volevo onorare la possibilità che mi è stata offerta da Insieme per il lavoro e Irecoop e ho deciso di investire il mio primo stipendio per la formazione necessaria ad acquisire le altre patenti. E’ il primo passo per intraprendere il corso da istruttore. Non è facile, ma ho avuto la fortuna di iniziare, a 52 anni, a lavorare in un settore nuovo che mi piace tantissimo: ora trasmettere alle persone più giovani quello che ho imparato sarebbe proprio la ciliegina sulla torta”. Cosa direbbe a chi vuole rimettersi in gioco ma si sente bloccato? “Non pensate mai che sia troppo tardi nella vita per fare qualcosa. L’ho imparato da ragazzo ed è anche quello che vorrei insegnare a mio figlio”.

Nella foto di copertina: Musella, a sinistra, che abbraccia un compagno di corso; in alto: l'addestramento, il giorno dell'esame e la giornata finale con corsisti e formatori.

 

 

 

 

 

 
Data ultimo aggiornamento: 02-11-2023