Loghi
 

Insieme per il lavoro vola a Barcellona con il progetto europeo Sky

Dal 3 al 5 maggio il team di Insieme per il lavoro ha incontrato i partner europei del progetto dedicato alle micro-formazioni per i disoccupati. Focus sulle aziende

FOTO DI CORREDO
 

Tre giorni a Barcellona per il progetto europeo Sky - Skills for long term unemployed, dedicato alla creazione di micro-formazioni e micro-certificazioni per permettere alle persone disoccupate da lungo tempo di acquisire le competenze necessarie per rientrare presto nel mercato del lavoro.

Dal 3 al 5 maggio, lo staff di Insieme per il lavoro ha incontrato nella città catalana gli altri partner europei di Sky nella sede di Trinijove, fondazione che si dedica alla formazione e al reinserimento socio-lavorativo in Spagna. Durante i tre giorni, sono stati portati avanti i lavori del progetto Sky finanziato dall’Unione Europea e iniziato nel 2022 per una durata di 24 mesi. Lo scorso ottobre, Insieme per il lavoro aveva accolto in Città metropolitana a Bologna i referenti di Italia, Francia, Spagna, Polonia e Belgio, i quali la scorsa settimana si sono trovati di nuovo per un ulteriore step.

Sul piatto, questa volta, ci sono stati i temi riguardanti le aziende: focus dunque sull’interesse delle imprese nell’inserimento lavorativo dei disoccupati con competenze specifiche. Sulla base dell’esperienza di Insieme per il lavoro, sono stati individuati degli ambiti in cui svolgere le micro-formazioni professionalizzanti per le persone senza lavoro da lungo tempo: l’assistenza agli anziani, la gestione del verde e la ristorazione sono stati alcuni dei settori individuati verso cui indirizzare prioritariamente le risorse formative.

"Uno degli obiettivi dell'incontro è stata una discussione su come rendere quanto più vicine le aziende con gli enti di formazione, creando insieme percorsi formativi che siano realmente utili e spendibili per il reinserimento di persone disoccupate da lungo tempo - spiegano da Barcellona Camilla Sforzani e Carmelinda Bruno di Insieme per il lavoro -. Fondamentale l'individuazione congiunta con l'impresa dei gesti professionali specifici, indispensabili per il futuro inserimento in quella determinata realtà. Lo strumento proposto, in un'ottica di digitalizzazione, è quello della realizzazione di video che mostrano lo specifico gesto professionale e di video interviste con persone che realmente svolgono quella determinata mansione". 

Per quanto riguarda il tema della selezione delle persone beneficiarie dei progetti di microformazione che saranno realizzati nell’ambito di Sky, Insieme per il lavoro ha illustrato ai partner europei il proprio modello di gestionale quotidianamente utilizzato dai team di progetto. Il sistema proposto sarà con molta probabilità utilizzato anche per l’individuazione delle persone da formare con i percorsi targati Sky.

Inserimento lavorativo tramite attività produttive, sviluppo territoriale ed economia sociale, sviluppo sostenibile, comunità e territorio, micro-certificazioni sono i temi che accompagnano tutti gli incontri transnazionali dei partner di Sky  che si riuniranno ancora fino a febbraio 2024: capofila è il belga Cec, Comité Européen de Coordination, accompagnato dai colleghi del Mirec. Per l’Italia troviamo invece Scuola Centrale di Formazione, associazione che agisce a livello nazionale e internazionale nel campo della formazione professionale e della transizione al lavoro (partner associati in questo progetto sono Fomal e Opimm con Insieme per il lavoro); Trinijove è il partner spagnolo, Agfe quello francese e Barka Mutual il partner polacco.

Ogni partner organizza quattro incontri di gruppi di lavoro territoriali composti da 15 membri ciascuno, e al termine del percorso sottoporrà a 25 suoi beneficiari le micro formazioni elaborate durante i mesi di progettazione condivisa. Il prossimo incontro è previsto per il prossimo mese di ottobre in Belgio, nella sede di Mirec.

In foto, da sinistra, Carmelinda Bruno e Camilla Sforzani con il gruppo dei referenti europei del progetto Sky, riunito davanti la sede del partner spagnolo Trinijove.