Un ponte con l'Africa: il percorso di autoimpiego di Peguy Kamte per portare la frutta esotica a Bologna

Il 27enne camerunense è titolare di una giovane azienda, Kep Company. Si è rivolto a Insieme per il lavoro per essere supportato nell'avvio della sua idea imprenditoriale: aprire un nuovo canale di importazione di frutta e verdura esotica di qualità

Peguy Kamte
 

Un ponte tra Bologna e l’Africa, da percorrere con un carico di frutta e verdura esotica e con un bagaglio di sogni. Il più importante? Passare, un giorno non troppo lontano, più tempo in Camerun dove ci sono gli affetti e i ricordi. Dietro tutto questo c’è Peguy Kamte: 27enne camerunense, da 6 anni in Italia per motivi di studio. Una laurea in Agraria conseguita all’Università di Bologna e, contemporaneamente, un lavoro part time in Toscana per pagarsi gli studi e per finanziare il suo ambizioso progetto imprenditoriale: avviare un’azienda specializzata nell’esportazione di frutta e verdura esotica di alta qualità in tutto il mondo, con sede a Bologna, seguendo la stagionalità dei prodotti e la richiesta del mercato.

Un progetto che, passo dopo passo, sta già diventando realtà. Per dargli forma, il ragazzo si è rivolto, su impulso della Caritas diocesana, a Insieme per il lavoro che lo ha accompagnato in un interessante percorso di autoimpiego. “Lavoravo full time per investire nel mio progetto ma avevo bisogno di un supporto per finanziare la mia idea e partire con il business”, racconta Peguy Kamte. L’analisi di mercato è stato uno step fondamentale nel suo percorso di autoimpiego e, grazie al contatto pregresso con altri importatori di frutta esotica, Kamte ha capito che mango, ananas, avocado e cocco sono ancora i frutti esotici più richiesti in Italia. Ognuno, naturalmente, ha la propria stagionalità ed è importante conoscere le esigenze dei consumatori per aprire un nuovo canale di distribuzione tra l’Africa e l’Europa.

Per inserirsi al meglio nel mercato, il giovane imprenditore partecipa alle fiere internazionali, soprattutto in Spagna e in  Germania, dove ha modo “di conoscere tanti potenziali clienti”, spiega. Inoltre, “esiste un sito web ufficiale in Europa in cui sono elencati tutti i produttori certificati per l’export”, racconta. Allo studio del mercato, Kamte affianca quello di settore: “Ho seguito un utile corso di import-export organizzato dalla Camera di Commercio di Bologna”. Kep Company ha anche un sito web e una pagina LInkedIn in cui si racconta: “Ci impegniamo costantemente a migliorare i nostri processi e a mantenere alti standard di qualità, dal campo alla tavola – si legge sul sito -. Offriamo una vasta gamma di frutta e verdura esotica, tra cui mango, avocado, ananas, noce di cocco, frutto della passione e molti altri. La soddisfazione del cliente è la nostra priorità assoluta e ci impegniamo a fornire un servizio eccellente e affidabile. Siamo orgogliosi di offrire prodotti certificati da Global GAP, GRASP, Bio Ecocert, Rainforest e Fairtrade”.

In foto Peguy Kamte

31/01/2024

 
Data ultimo aggiornamento: 31-01-2024