Workshop annuale di insieme per il lavoro: spazio alle idee per costruire le attività del 2023

Lo staff di progetto si è riunito lo scorso 13 dicembre a Villa Smeraldi a Bentivoglio per tratteggiare il bilancio del 2022 e accogliere le nuove sfide per l'attività futura

 

Un pomeriggio per tratteggiare un bilancio sul 2022 con l’aiuto dei dati e per cominciare a costruire il piano delle attività per il 2023, ma soprattutto un momento per stare insieme e confrontarsi in maniera aperta e libera, senza fretta e nel modo più creativo possibile. E’ stato questo il workshop annuale di Insieme per il lavoro, organizzato lo scorso 13 dicembre a Villa Smeraldi a Bentivoglio. Lo staff di progetto si è riunito per tirare le fila dell’anno trascorso con tante idee e spunti di riflessione. Sono stati molti i temi emersi nel corso del pomeriggio, nel corso del quale sono stati creati due gruppi di lavoro, riunitisi prima di una plenaria: un’attività di riordino e razionalizzazione di quanto espresso durante i brainstorming sarà affidata alle prossime settimane.

Nel dibattito si è parlato di riassetto organizzativo interno, carichi di lavoro, individuazione delle priorità. Ma non solo: la formazione di due gruppi di lavoro è stata utile per confrontarsi apertamente sulle attività del progetto: inserimento lavorativo, formazione, autoimpiego e innovazione sociale, con lo scopo di passare dalle sfide agli obiettivi, dagli obiettivi alle modalità operative e di strutturare e condividere il nuovo Piano di lavoro, il tutto a partire dal prossimo mese di gennaio.

Dopo aver analizzato i numeri dell’anno, che condivideremo nelle prossime settimane, ecco alcune delle sfide che sono emerse e su cui lavorare per offrire un servizio gratuito sempre più efficace sia per le persone iscritte al progetto sia per le imprese che collaborano con Insieme per il lavoro: il valore dei colloqui in presenza e a distanza; il ruolo degli eventi: fiere, eventi di formazione, altre occasioni per fare rete; i percorsi sulla sicurezza sul lavoro; l’orientamento delle persone “non pronte” e servizio cv; la formazione interna per i team; la collaborazione con le aziende; il ruolo della comunicazione e del piano marketing, l’ampliamento dei target di riferimento. Tutti temi a cui dedicare dei focus mirati e da trasformare in azioni concrete nel corso del 2023.

 
 
Galleria Fotografica