Raccolta rifiuti, 37 tutor provengono da Insieme per il lavoro

L'inserimento lavorativo riguarda il periodo 28 ottobre - 1 dicembre e 16 dicembre-12 gennaio. L'auspicio è che si possa dare continuità a questi lavoratori

un tutor al lavoro in via Belle Arti
 

Sono al lavoro i 37 tutor assunti dalla cooperativa sociale La Fraternità che opera per Hera come cooperativa esecutrice del consorzio stabile Ecobi. I lavoratori forniranno ai cittadini indicazioni “sul posto” sul funzionamento dei nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata dei rifiuti e sono stati selezionati tra i beneficiari di Insieme per il lavoro, il progetto messo in campo dal Comune, la Città metropolitana e la Diocesi di Bologna per volontà del Cardinale Zuppi e del Sindaco Merola.

L’inserimento lavorativo riguarda due periodi: dal 28 ottobre all'1 dicembre, il primo, e dal 16 dicembre al 12 gennaio, il secondo.

Il primo percorso di reclutamento, svoltosi tra settembre ed ottobre, si è rivolto inizialmente a 70 beneficiari del progetto. Le prime 21 persone selezionate hanno partecipato ad una giornata di formazione presso la sede di Hera per acquisire le competenze necessarie a rispondere ai dubbi dei cittadini bolognesi.

Per il secondo periodo di lavoro tutti i beneficiari inseriti in ottobre sono stati confermati e il team di tutor è accresciuto di un altro gruppo di persone, a seguito di un ulteriore percorso di selezione, sempre a cura di Insieme per il lavoro.

L'auspicio è che si possa dare continuità a questi lavoratori con l'estensione del servizio Hera agli altri quartieri della città.

Insieme per il lavoro sottolinea questo risultato che nasce dalla responsabilità delle imprese del nostro territorio da una parte e dall’altra dalla motivazione dei beneficiari di Insieme per il lavoro a cercare una occupazione.