Prende avvio il corso per Operatori Socio-Sanitari

Organizzato in rete da Insieme per il lavoro, Seneca e alcune strutture socio-sanitarie della provincia di Bologna

 

Nel perseguimento dell’obiettivo di colmare il gap tra domanda e offerta nel territorio metropolitano di Bologna, facendo leva sulle alleanze territoriali e la capacità di fare network, Insieme per il lavoro ha organizzato, in stretta collaborazione con l’Ente di Formazione Seneca e alcune strutture socio-sanitarie che operano nel territorio bolognese, il progetto “INSERIRSI AL LAVORO”, un percorso formativo strutturato e pensato ad hoc, per qualificare ed inserire al lavoro circa 20 beneficiari e beneficiarie di Insieme per il lavoro.

La figura di OSS, oltre ad essere sempre più richiesta sia negli ambiti privati che pubblici, consente di valorizzare e qualificare i beneficiari e le beneficiarie del progetto, perché si prendano cura di persone con disabilità e anziani: un percorso virtuoso che, in linea con la mission di Insieme per il lavoro, contribuisce al benessere della comunità supportando concretamente chi, ad oggi, non ha gli strumenti per reinserirsi nel mondo del lavoro.

I soggetti coinvolti hanno sottoscritto un accordo di rete e selezionato i discenti attingendo dal bacino di beneficiari di Insieme per il lavoro.

Questo percorso, una reale sperimentazione e innovazione, offre alle persone una formazione teorica qualificata, esperienze di tirocinio, di stage e l’assunzione come OSS in formazione presso le strutture socio-sanitarie coinvolte nel progetto.

Entro la fine del 2020 è previsto l’esame per l’ottenimento della qualifica di OSS: un’opportunità in più da spendere nel mondo del lavoro.