La ricerca del primo lavoro: tra i banchi di scuola per parlare di annunci, curriculum e colloqui

Gli istituti coinvolti, tra febbraio e aprile 2024, sono il Keynes di Castel Maggiore, il Rosa Luxemburg, il Crescenzi Pacinotti Sirani a Bologna, e l'Istituto Mattei di San Lazzaro

banner incontri con le scuole 2024
 

Come si seleziona un annuncio di lavoro? Quali sono gli elementi più importanti in un curriculum vitae e quali gli errori da evitare? In che modo ci si prepara a un colloquio? Sono queste alcune delle domande che si incontrano quando si comincia a cercare il primo lavoro. Per aiutare i più giovani in questo delicato momento, che per molti coincide con la fine dell’ultimo anno di scuola, verrà realizzato un evento formativo che coinvolgerà, dalla metà di febbraio alla fine di aprile 2024, le ragazze e i ragazzi delle classi quinte di sei istituti scolastici bolognesi.

Insieme per il lavoro, lo Sportello Lavoro e il Centro Risorse per l’Orientamento “Maria Luisa Pombeni”, all’interno dei servizi metropolitani per l’occupazione, uniscono le forze per dare vita a sette interventi formativi di due ore ciascuno, densi di informazioni e di orientamento mirato alla ricerca attiva del lavoro. Le scuole coinvolte in cui verranno realizzate gli incontri sono l’istituto Keynes di Castel Maggiore, il Rosa Luxemburg, il Crescenzi Pacinotti Sirani a Bologna, e l’Istituto Mattei di San Lazzaro.

L'obiettivo primario è di accompagnare le ragazze e i ragazzi nella conoscenza di alcuni dei principali strumenti e delle tecniche di ricerca attiva del lavoro, individuando anzitutto gli elementi chiave delle tre fasi della ricerca:  gli annunci di lavoro, il cv e il colloquio di selezione. Gli incontri saranno orientati alla personalizzazione dell’esperienza formativa, cercando di rispondere ai bisogni dei singoli partecipanti. Si parlerà, come anticipato, di come bisogna leggere e scegliere un annuncio di lavoro e rispondervi al meglio; degli elementi del cv anche in relazione con l’annuncio di lavoro; della valorizzazione delle competenze hard e soft di una esperienza (tirocinio, percorsi per le competenze trasversali, e così via). Verrà affrontato infine il tema del colloquio: come prepararsi; quali sono le domande tipiche; come esercitarsi per non farsi trovare impreparati di fronte a un futuro datore di lavoro.

L’intervento formativo non si conclude con le due ore in aula ma lascia aperte le porte ai ragazzi che a settembre, dopo la fine delle superiori e delle vacanze estive, avranno ancora bisogno di un supporto e di un orientamento mirato. Per chi lo vorrà, è in programma un incontro anche nel mese di settembre 2024 negli spazi dello Sportello Lavoro in vicolo Bolognetti con lo scopo di far conoscere le attività del Servizio Politiche e servizi per il lavoro della Città metropolitana e mantenere un filo di collegamento con gli studenti che avranno bisogno di orientamento e di ascolto, offrendo loro l’opportunità di fissare appuntamenti individuali con gli operatori.

Le attività di orientamento nella ricerca attiva del lavoro occupano un ruolo centrale nelle politiche di Insieme per il lavoro e dello Sportello Lavoro del Comune. L’intervento formativo che sta per partire, inoltre, è attuato nell’ambito delle collaborazioni del Tavolo post-diploma promosso dal Centro Risorse per l’Orientamento, destinato proprio a favorire nelle scuole l’aggancio con il mondo del lavoro.

07/02/2024

 
Data ultimo aggiornamento: 07-02-2024