La rete metropolitana dei servizi per il lavoro si amplia: primo incontro dell'Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione

Il team di Insieme per il lavoro e quello dello Sportello lavoro si sono incontrati per dare ufficialmente avvio alle attività comuni.

Incontro Insieme per il lavoro - Sportello lavoro
 

La rete dei servizi per il lavoro del Comune e della Città metropolitana di Bologna si amplia per dare risposte sempre più veloci e mirate ai cittadini in cerca di una occupazione o di un corso di formazione diretto al lavoro.

A seguito della costituzione, all’interno dell’Area sviluppo economico e sviluppo sociale, di un Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione della Città metropolitana e del Comune di Bologna, il team di Insieme per il lavoro e quello dello Sportello lavoro si sono incontrati per dare ufficialmente avvio alle attività comuni.

Si è trattato di un incontro dai toni informali che dà avvio a una serie di attività centrate sulle persone, in particolare su quei cittadini disoccupati e sottoccupati più vulnerabili da un punto di vista lavorativo e che desiderano essere accompagnati nel percorso verso la stabilizzazione professionale e il miglioramento delle proprie condizioni di vita.

Grande entusiasmo da parte di tutte le operatrici e di tutti gli operatori per l’ampliamento della rete dei servizi per il lavoro. Erano presenti i team dello Sportello Lavoro del Comune e di Insieme per il lavoro, assieme ai coordinatori di staff e a Giovanni Cherubini, referente di progetto per l’Arcidiocesi di Bologna, il quale ha augurato buon lavoro alle colleghe e ai colleghi. Anche le autorità e i referenti che hanno preso parte all’incontro si sono detti felici del nuovo e importante step delle attività dell’Ufficio comune.

“Sono estremamente contento che si sia arrivati a questa composizione – ha commentato Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto del Sindaco metropolitano e delegato al Lavoro –. Obiettivo di questa amministrazione è creare una sinergia forte tra i due enti per restituire l’identità di una grande realtà che opera per gli stessi obiettivi e di cui tutti si possano sentire parte”. Lo Giudice ha accennato all’importanza della qualità del lavoro e della necessità di fare orientamento e formazione, e ha aggiunto: “Tenere insieme i servizi per il lavoro è un modo per dare più forza e concretezza a questi obiettivi”.

Anche per Giovanna Trombetti, Direttrice dell’Area sviluppo economico e sviluppo sociale - Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione della Città metropolitana e del Comune di Bologna, “l’Ufficio comune è un passo importante – ha spiegato – che testimonia il valore di quanto è stato fatto negli ultimi anni per il lavoro. Condividiamo adesso un percorso comune”.

I due uffici, che fino a poche settimane fa hanno viaggiato in parallelo, possono infatti da oggi cominciare a operare assieme. In che modo? “Creando azioni di scambio – ha ricordato Ambrogio Dionigi, responsabile del nuovo Ufficio Servizi e politiche per il lavoro – in particolare su due direttrici: la possibilità di condividere le modalità di incontro con i cittadini che hanno bisogno di accompagnamento al lavoro e tramite un’analisi profonda dell’identità dei rispettivi servizi e del modo in cui vengono narrati e percepiti all’esterno”. Il mondo del lavoro è in continuo mutamento: “Per questo – ha aggiunto Dionigi – abbiamo bisogno di un team coeso che sia capace di cogliere i cambiamenti in tempo reale”.

 

Nella foto di copertina: il gruppo di lavoro al completo;

in alto: da sinistra, Mirela Alushi, Sergio Lo Giudice, Giovanni Cherubini, Giovanna Trombetti, Ambrogio Dionigi, Eugenio Marcotullio e Sara Bergonzoni.

 
Data ultimo aggiornamento: 27-09-2023