Incontro di tutoraggio con i volontari del servizio civile

Obiettivo della formazione è stato fornire ai ragazzi gli strumenti per spendere al meglio le proprie competenze nella ricerca attiva del lavoro

GRUPPO
 

Come si scrive un curriculum efficace? Quali sono le informazioni utili per sostenere un colloquio di lavoro? Come si svolge un processo di selezione? A queste e altre domande ha risposto oggi Insieme per il lavoro di fronte alla platea di ragazzi del servizio civile del territorio metropolitano. Una trentina di giovani vicini al termine del percorso di volontariato hanno preso parte all’incontro di tutoraggio dedicato alla ricerca attiva del lavoro. Obiettivo della formazione è stato fornire ai ragazzi gli strumenti che permettano loro di spendere al meglio le competenze acquisite durante il periodo di servizio civile nel proprio futuro lavorativo.

Due gli argomenti sviluppati: il rifacimento del cv e i colloqui di selezione. Il team di esperti di Insieme per il lavoro ha coinvolto i ragazzi in una formazione dinamica e interattiva che ha permesso loro di confrontarsi con gli aspetti più importanti della ricerca del lavoro e della selezione del personale.

I volontari, divisi in piccoli gruppi, hanno rielaborato nel modo corretto dei cv con errori e lacune, hanno riflettuto sull’importanza di esporre con chiarezza un obiettivo professionale personale all’interno del curriculum, hanno inoltre ricevuto delle linee guida su come sostenere nel modo migliore un colloquio di lavoro e, infine, hanno simulato una selezione ponendosi alternativamente dalla parte delle risorse umane e dei candidati a una ipotetica posizione lavorativa in azienda.

“E’ stata una mattinata interessante: mi aspettavo una lezione frontale, invece siamo stati coinvolti da subito in attività pratiche che ci hanno permesso di metterci in gioco direttamente” è stato il commento di Francesco, 24 anni, che lavora con il servizio civile al Comune di Sasso Marconi. Anche Aurora, 24 anni, volontaria al Comune di Valsamoggia, ha trovato utile la formazione: “Ho capito come scrivere un cv ben fatto e come dedicare attenzione all’obiettivo professionale, un aspetto a cui prima di oggi non avevo mai dato importanza”. Per Martina, 24 anni, dell’Emporio Amalio di San Lazzaro, l’incontro di tutoraggio “servirà in futuro a strutturare il cv con più consapevolezza”.