Il metodo Ips nelle politiche attive per il lavoro: gli specialisti a confronto

Nel sesto Ips day nazionale, organizzato dall'Associazione IPSILON e dalla Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta, Insieme per il lavoro ha portato la propria esperienza apripista sul metodo Ips anche per la popolazione non clinica


Il metodo Ips oltre la salute mentale, esempio e strumento di politica attiva per il lavoro: la situazione in Emilia-Romagna e nel resto del Paese. Se ne è parlato ieri, a Rimini, in un convegno dal titolo “Il lavoro che vogliamo” che ha riunito nella sala del teatro Tiberio, le autorità, gli specialisti Ips e il mondo accademico.

L’evento, organizzato dall’Associazione IPSILON e dalla Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta, in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, si è svolto nell’ambito del sesto Ips Day nazionale.

L’Ips (Individual Placement and Support) è la pratica evidence based finalizzata all’orientamento e al supporto di persone che si rivolgono ai Dipartimenti di Salute mentale e Dipendenze Patologiche o, più in generale, a quanti versano in condizioni di fragilità sociale, impegnate nella ricerca di un impiego nel mondo del lavoro competitivo. Insieme per il lavoro ha partecipato anche con i suoi specialisti IPS nella III sessione del convegno, quella dedicata alle “Nuove frontiere per l'IPS: Giovani (équipe di Ravenna), Dipendenze (équipe di Bergamo), Disabili e autismo (équipe di Piacenza), Migranti (équipe di Cremona e Pistoia), Disoccupati (Insieme per il lavoro, Bologna).

La tavola rotonda, composta da rappresentanti del mondo del lavoro e dell’Ips di Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte, alla quale ha partecipato Ambrogio Dionigi, coordinatore di Insieme per il lavoro, ha indagato le possibilità e le potenzialità dell’Ips all’interno delle politiche attive del lavoro anche per la popolazione non clinica. Insieme per il lavoro – primo progetto a operare in tal senso – ha portato sul palco la propria esperienza pluriennale, che utilizza con efficacia il metodo Ips anche per persone disoccupate o con fragilità.  

 
 
Galleria Fotografica
Data ultimo aggiornamento: 19-10-2023