INPSxTUTTI a Bologna: il nuovo protocollo di intesa

Un sostegno aggiuntivo per la popolazione più fragile

FOTO DI CORREDO
 

L’INPS, Direzione regionale Emilia Romagna, Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna tramite il programma Insieme per il Lavoro e Caritas Diocesana hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la collaborazione al progetto “INPS PER TUTTI”. L’iniziativa, già avviata nel 2019 e sospesa a seguito delle note restrizioni legate alla pandemia, riprende oggi e si rafforza con l’ampliamento dei partners e con una rivisitata organizzazione che valorizza e facilita l’interazione telematica tra l’Inps e le altre istituzioni, direttamente ed indirettamente coinvolte nel progetto.

Il Progetto ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli, anche burocratici, che impediscono o ritardano la piena tutela dei bisogni sociali ed economici dei singoli e delle famiglie, in coerenza con i principi sanciti nell’art. 3 della Costituzione. L’accesso alle misure e alle prestazioni di contrasto alla povertà, nonché a tutte le prestazioni erogate dall’Istituto, sarà reso più accessibile ed effettivo grazie alla collaborazione con le realtà istituzionali firmatarie. Queste hanno infatti l’obiettivo di intercettare maggiormente i bisogni inespressi della popolazione più fragile, senzatetto e disoccupati di lunga durata, e facilitarne il soddisfacimento, rendendo così effettivi i diritti della persona.

 

Con il progetto INPS per Tutti, le istituzioni coinvolte capovolgono il rapporto tra la persona e il servizio/prestazione, individuando proattivamente i diritti inespressi collegati, in particolare, alle situazioni di bisogno e fragilità. Una collaborazione che va oltre il concetto di sostegno economico e che mira a rendere concreto l’obiettivo trasnazionale di inclusione sociale.