Chiuse le candidature al corso per la patente D/Cqc. Via alla selezione dei corsisti

Il corso finanziato da Insieme per il lavoro in collaborazione con Irecoop partirà a marzo

FOTO DI CORREDO
 

Chiuse le iscrizioni al corso per diventare autisti professionisti. Ha avuto molta risonanza mediatica la campagna promozionale e comunicativa realizzata da Insieme per il lavoro in collaborazione con le cooperative dei trasporti, per far conoscere l’avvio del percorso formativo orientato al conseguimento della patente D e la certificazione Cqc. Le manifestazioni di interesse da parte delle persone e le iscrizioni al progetto sono state centinaia.

La selezione per formare la classe dei partecipanti sarà dunque complessa e dovrà tenere conto della reale motivazione e predisposizione dei beneficiari a voler intraprendere una nuova carriera nel mondo del trasporto persone.

Non c’è dunque più possibilità di candidarsi per l’edizione in partenza. Ma il settore è in forte ricerca di personale qualificato, e questo è un trend che promette di prolungarsi ancora nei prossimi mesi e anni. Il corso finanziato da Insieme per il lavoro è realizzato in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna in veste di ente coordinatore e garante, e in accordo con le società leader dei trasporti sul territorio, come Saca, Cosepuri e CO.E.R.BUS.

Si tratta di un percorso formativo totalmente gratuito per gli iscritti e finanziato direttamente da Insieme per il lavoro con due obiettivi:  facilitare l’inserimento lavorativo dei beneficiari del progetto, agevolandoli nella possibilità di frequentare una formazione altrimenti piuttosto onerosa; e sostenere al contempo le imprese del settore rispondendo alla loro forte richiesta di occupazione.