50 Special: conNEETtiamoci. Scadenza prorogata al 15 febbraio

Il progetto mira a coinvolgere 50 giovani fra i 18 e i 29 anni del territorio metropolitano che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione. La scadenza per iscriversi è stata prorogata fino al 15 febbraio 2024


C’è ancora tempo per iscriversi a “50 SPECIAL: conNEETtiamoci - Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze", il progetto dell'Ufficio Giovani del Comune di Bologna e dedicato ai giovani Neet. La scadenza per candidarsi è stata prorogata fino al 15 febbraio 2024. Il progetto 50Special mira a coinvolgere 50 ragazze e ragazzi fra i 18 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione. Si legge dal sito di Fash Giovani:

 

Cosa significa NEET?

NEET è un termine che riunisce sotto di sé giovani persone che:

  • non lavorano e non cercano attivamente un lavoro
  • non studiano e non ricevono una formazione
  • sono in un periodo di inattività

 

Cos'è 50 special conNEETtiamoci?

Un progetto del Comune di Bologna che offre a 50 giovani NEET:

  • attività di gruppo e laboratori (es. teatro, falegnameria, podcast, rugby ecc.)
  • riconoscimento economico per la partecipazione (in base alla percentuale di frequenza)
  • tutor che accompagneranno il tuo percorso
  • possibilità di tirocinio finale
  • validazione delle competenze
  • nuove relazioni e connessioni

 

Come funziona

Il progetto avrà la durata di un anno, con avvio nei primi mesi del 2024. L'impegno richiesto a chi parteciperà sarà graduale, inizialmente una o due volte a settimana per poi intensificarsi entrando nel vivo delle attività. Puoi decidere di salutarci quando vuoi: se trovi prima la tua strada saremo felici di vederti partire.

Il percorso formativo verrà realizzato "su misura" per te, insieme a un tutor dedicato sulla base delle attitudini e capacità di ciascuno.

 

Info e iscrizioni

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 febbraio 2024.

Per informazioni puoi rivolgerti all'Informagiovani del Comune di Bologna. Puoi contattarci con queste modalità:

  • vieni a trovarci nei nostri uffici di Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore 6 a Bologna (ingresso 13 e 14): siamo aperti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17
  • scrivici all'indirizzo: 50special@comune.bologna.it
  • chiamaci al numero 051 219 4359
  • compila il form di contatto

 

✔ Possono contattare l'Informagiovani tutte le persone interessate al progetto, diretti beneficiari e non (familiari, amici e altre figure di riferimento in contatto con potenziali partecipanti).

✔ 50 Special non è un corso di formazione professionale né un progetto di inserimento diretto al lavoro, ma un'opportunità per rimettersi in gioco, sperimentarsi e scoprire in sé stessi nuove potenzialità e abilità, acquisendo nuove competenze per affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza il mondo del lavoro.

✔ Per la partecipazione al progetto è necessaria una buona conoscenza e comprensione della lingua italiana (equiparabile a un livello B2). Non richiediamo una certificazione linguistica, ma la lingua è un requisito fondamentale affinché i partecipanti riescano a interagire efficacemente tra loro e con le figure di riferimento del progetto.

 
Data ultimo aggiornamento: 01-02-2024