2A Social Cooperativa Sociale, nel board di Insieme per il lavoro

Una cooperativa sociale che garantisce inserimenti lavorativi a persone fragili aiutando le aziende ad assolvere gli obblighi di copertura di persone disabili o svantaggiate

soci
 

Insieme per il lavoro supporta progetti di Innovazione Sociale con l’obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di persone svantaggiate. Dal 2017, all’interno dei percorsi dedicati ai Progetti di Innovazione Sociale, Insieme per il lavoro ha accompagnato e sostenuto diverse organizzazioni del terzo settore tra cui 2A Social Cooperativa Sociale, nata dall’incontro di due operatori sociali con due imprenditori privati che si sono uniti per la realizzazione di un progetto di imprenditoria sociale volto ad offrire un supporto alla aziende e realtà territoriali, nell'assolvere il loro obbligo di copertura lavoratori disabili o svantaggiati, garantendo quindi inserimenti lavorativi a persone fragili. 

2A Social è una cooperativa sociale (b+a) costituita il 23 gennaio 2020 con l’intento di attivare percorsi lavorativi finalizzati all’assunzione di persone disabili e/o svantaggiate, offrendo l’opportunità di un lavoro in un ambiente dove si mantiene alta l’attenzione alla crescita umana e professionale delle persone. In questa prima fase di avvio la Cooperativa punta ad offrire servizi di pulizie, manutenzione del verde/giardinaggio e servizi di welfare aziendale sfruttando le relazioni e le competenze dei soci fondatori, Asterix e Arcadia. Successivamente intende integrare l’attività attivando anche un laboratorio protetto e servizi socio-educativi complementari alle attività di inserimento lavorativo.

 

Insieme per il lavoro ha supportato il progetto attraverso un percorso di accompagnamento strategico e un supporto economico a fondo perduto per sostenere l’avvio dell’attività con l’obiettivo di ampliare le opportunità di inserimento per persone fragili su tutto il territorio provinciale. Al termine del percorso, la cooperativa sociale 2A Social ha inserito, con contratto a tempo determinato e prospettiva di continuità, quattro persone fragili e, dopo esser entrata a far parte del board di Insieme per il lavoro, punta a stabilire una costante collaborazione per ampliare l’inserimento di persone fragili, tutelate e non dalla legge. 

A questa pagina ulteriori informazioni sulle altre imprese aderenti al Board di Insieme per il lavoro, che ad oggi conta 105 imprese.