Il caffè americano arriva a Bologna con Starbucks, la storica catena internazionale di caffetterie che anima con numerosi store monomarca le strade dei centri storici delle principali città del mondo. Il punto vendita bolognese ha aperto al pubblico il 1 marzo in via d’Azeglio e per il momento è l’unico negozio Starbucks in Emilia-Romagna. I lavori, nei locali che prima ospitavano la libreria Mondadori, sono giunti al termine da poco e c’è stato grande fermento per l’attesa inaugurazione.
L’apertura dello store del caffè era stata annunciata alla città quasi un anno fa. L’avvio dell’attività prevede anche un vasto piano di assunzioni, con l’inserimento lavorativo di circa venti persone. L’azienda ha già aderito a Insieme per il lavoro che sta raccongliendo il fabbisogno di personale e proponendo le figure più idonee tra i suoi beneficiari in cerca di lavoro. La collaborazione ha già portato all'inserimento a tempo determinato di due beneficiari iscritti al progetto, una ragazza e un ragazzo, e al colloquio di altri candidati.
L’arrivo di Starbucks a Bologna è certamente un’opportunità per un vasto pubblico, quello degli amanti della caffetteria in stile americano: un luogo pensato per gustare il tipico caffè lungo ma anche per fermarsi a studiare o lavorare, da soli o in compagnia. Lo sbarco in via d’Azeglio del noto brand è inoltre un’opportunità di sviluppo per chi punta sull’attrattività di Bologna a livello internazionale e per chi, in città, vuole lavorare nel campo della ristorazione. Per Insieme per il lavoro si tratta dell’avvio di una collaborazione interessante che promette importanti ricadute occupazionali nei prossimi mesi e anni.
14/03/2024