Sipario sulla undicesima edizione di Farete, la fiera delle imprese che si incontrano e si ritrovano annualmente nel luogo pensato da Confindustria Emilia Area Centro per sviluppare opportunità di business e nuove relazioni professionali. Positivo il bilancio della partecipazione di Insieme per il lavoro che, il 4 e il 5 settembre scorsi in Fiera a Bologna, ha incontrato 40 realtà produttive, tra le imprese che si sono affacciate per la prima volta ai servizi offerti dal progetto di Città metropolitana, Comune e Arcidiocesi di Bologna, e aziende con cui la collaborazione è avviata da tempo. Un’importante opportunità di networking che annualmente si rinnova e permette a Insieme per il lavoro di ampliare la propria rete che conta già 600 imprese, e che di anno in anno si arricchisce per consolidare una comunità virtuosa a sostegno del mondo del lavoro.
Tante le persone che sono passate per un saluto allo stand di Insieme per il lavoro, tra cui anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore che in un video ha dedicato un pensiero al progetto riflettendo sul tema dell’innovazione. Monsignor Giovanni Silvagni, vicario generale della Curia di Bologna e Don Paolo Dall'Olio, direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale del mondo del lavoro, ci hanno invece parlato, in questo breve intervento , dell’importanza attraverso le attività di Insieme per il lavoro di fare rete, mettere le persone al centro, sviluppare sinergie, restituire motivazione e fiducia, creare valore.
Quest’anno i temi centrali della manifestazione, racchiusi dallo slogan “Abbracciamo l’evoluzione” sono stati l’intelligenza artificiale generativa applicata al mondo della manifattura e l’andamento delle economie più trainanti nel mondo. Di questo e altro si è parlato nell’assemblea pubblica che ha introdotto la due giorni, aperta dal presidente di Confindustria Emilia, Valter Caiumi, seguito sul palco dall’intervento del presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, intervistato dalla giornalista Tiziana Ferrario. A seguire, spazio a un “Giro del mondo in 90 minuti” in collegamento dai Paesi con i mercati più performanti e in prevista crescita per il 2025. Oltre 450 le aziende coinvolte nell’edizione 2024 di Farete con un ampio programma di oltre 90 workshop tematici per aggiornarsi, approfondire argomenti tecnici, scambiarsi idee e fare network.
Tra i progetti di Città metropolitana, Farete ha ospita quest’anno, oltre a Insieme per il lavoro, anche BIS-Bologna Innovation Square attraverso le progettualità Bologna for Talent e Sportello Green, dedicati rispettivamente all’attrazione dei talenti e alle opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Nella foto di copertina, una parte del team di Insieme per il lavoro nello stand del progetto. In alto, il presidente di Confindustria Emilia, Caiumi, durante l'assemblea pubblica.
06/09/2024