Il luogo dove le piante e i progetti fioriscono insieme. Non poteva esserci location migliore delle Serre dei Giardini Margherita per ospitare, lo scorso 7 novembre, una bellissima giornata di incontro con gli enti di formazione che collaborano o che desiderano iniziare una collaborazione con Insieme per il lavoro. Un evento atteso da tempo, per fare il punto sulle attività in corso e seminarne di nuove.
Sono stati 28 gli enti di formazione del territorio che hanno risposto all’invito alla giornata di networking di Insieme per il lavoro. Una platea composta da 40 persone, che hanno preso parte con grande partecipazione alla mattinata in un clima informale e spensierato. Dopo l’introduzione, a cura di Ambrogio Dionigi, coordinatore di Insieme per il lavoro e Responsabile Servizio promozione politiche e servizi per il lavoro e per l'economia sociale Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione, Città metropolitana e Comune di Bologna, e di Giovanni Cherubini, referente di Insieme per il lavoro per l’Arcidiocesi di Bologna, si è parlato della formazione finanziata da Insieme per il lavoro. Il team di Insieme per il lavoro ha illustrato le caratteristiche dei progetti che Insieme per il lavoro può prendere in considerazione, riconoscendo loro un finanziamento dopo un iter valutativo.
Il focus è stato sui progetti presentati da un ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, finalizzati all’inserimento lavorativo dei partecipanti, i progetti che prevedono un cofinanziamento e si riferiscono a posizioni specifiche all’interno di un’azienda. Un approfondimento importante è stato dedicato allo stage, opportunità concreta di sperimentarsi in una mansione lavorativa durante il percorso di formazione, e all’indennità di frequenza che in alcuni casi Insieme per il lavoro riconosce ai partecipanti.
Dopo aver illustrato tutte le caratteristiche della formazione finanziata, Ambrogio Dionigi ha raccontato l’esperienza della “Bussola del lavoro”, una rassegna di laboratori tematici gratuiti di orientamento alla ricerca attiva di occupazione. Un’esperienza pilota che sta andando molto bene e che verrà replicata con una programmazione semestrale anche nel 2025. La “Bussola del lavoro” è un esempio di formazione non finanziata da Insieme per il lavoro che infatti, nella sua offerta formativa, contempla anche singoli percorsi formativi gratuiti, promossi in collaborazione con altri soggetti (come le agenzie per il lavoro) per informare e diffondere le offerte presenti sul territorio.
Ha concluso la serie di interventi un affondo, a cura di Mirela Alushi, sulle “azioni di disseminazione per l’area metropolitana”. Con il “Piano per le politiche e la qualità del lavoro” -
Programma Nazionale “Città Metropolitane” 2021-2027, infatti, Insieme per il lavoro intende strutturare maggiormente la sua presenza sul territorio metropolitano e vuole farlo mettendo a valore la sua rete. Il fine di questa azione è supportare l'occupabilità con azioni di disseminazione e partecipazione, tramite: sviluppo di policy territoriali per l’occupazione e la qualità del lavoro, reti territoriali di stakeholders e imprese in ottica di partnership pubblico-privato; economia sociale come generatore di nuove opportunità lavorative tramite progetti di innovazione sociale.
La parola è poi passata direttamente ai referenti degli enti di formazione presenti, attraverso un workshop guidato da Social Seed: l’Agenzia di ricerca, formazione e accompagnamento per le organizzazioni del territorio ha guidato un brainstorming a chiusura della interessante mattinata di confronto. All’incontro di giovedì seguiranno altre giornate tematiche dedicate alla pianificazione condivisa e strategica delle azioni dedicate all’accompagnamento al lavoro e alla qualità del lavoro del territorio metropolitano.
11-11-2024