Nel mese di novembre sono iniziati i tirocini per le partecipanti del corso “For you: accompagnamento e inserimento lavorativo per le donne del territorio bolognese” realizzato in collaborazione con IFOA. Il progetto è stato pensato per 12 donne disoccupate o a rischio di uscita dal mercato del lavoro, per sviluppare un percorso formativo e di accompagnamento professionale nell’ambito impiegatizio.
Le candidature sono state numerose, 34 con la precisione, e le persone, sono state selezionate, in collaborazione con IFOA, tramite colloqui in presenza nel mese di Luglio.
Il corso è stato strutturato su tre azioni differenti:
La didattica ha avuto inizio il 13 luglio e la formazione si è svolta maggiormente in presenza, solamente alcuni webinar sono stati svolti online. Questa modalità ha permesso alle partecipanti di avere scambi diretti con i professionisti e di potersi confrontare apertamente sulle competenze richieste oggi dal mondo lavorativo: competenze trasversali, gestione flussi informativi, competenze informatiche, acquisizione, registrazione e trasmissione di documenti e comunicazioni etc.
Proprio in queste settimane sono partiti i primi 6 tirocini della durata di 6 mesi, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Questa collaborazione ha permesso di strutturare un progetto che favorisce l’inclusione e la stabilizzazione lavorativa delle donne aumentando le loro competenze tecnico professionali e valorizzando il potenziale di crescita individuale.