Il Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nasce dalla volontà di Città metropolitana, Comune e Regione, con lo scopo di assistere il nostro tessuto economico e produttivo nella delicata fase della ripresa delle attività e sostenere le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.
Il tavolo metropolitano opera coerentemente con quanto definito dal tavolo del Patto regionale per il lavoro.
Il Tavolo vuole essere punto di riferimento per le aziende del territorio al momento della ripresa della attività, coniugando la prosecuzione delle attività lavorative, con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza e delle modalità lavorative.
Obiettivi
Per garantire semplificazione e tempestività, sono state costituite 11 Commissioni tecniche "metropolitane" distinte relative ai diversi settori:
Ogni Commissione elabora una check list destinata alle realtà produttive di riferimento. Si tratta di documenti che dovranno guidare nella Fase 2 le aziende attraverso indicazioni facili e omogenee, che rendono operative e applicabili le misure contenute nei protocolli sottoscritti a livello nazionale. L'obiettivo è permettere la ripresa “in sicurezza” delle attività produttive.
La Regione Emilia-Romagna ha inoltre istituito il gruppo di lavoro dedicato alla filiera Turismo, Pubblici esercizi, Commercio e Stabilimenti balneari e, in collaborazione con CNA e Confartigianato Emilia Romagna, ha pubblicato le Prime linee guida del settore benessere ( link per scaricare ).
Per ulteriori approfondimenti, invitiamo a consultare il sito della Città metropolitana di Bologna a questo link .