Loghi
 

Si conclude il primo ciclo di Job on tour nel territorio metropolitano

Con le tappe di Castel Guelfo e Castel San Pietro Terme arriva a destinazione l'evento itinerante di Insieme per il lavoro nei Comuni della pianura bolognese. Gli incontri proseguono in Appennino, in collaborazione con BIS.

Job on tour - Dove domanda e offerta di lavoro si incontrano - evento itinerante di Insieme per il lavoro nei Comuni della Città metropolitana di Bologna - incontri gratuiti - colloqui con le persone in cerca di lavoro, presentazione alle imprese
 

Job on tour è il nome della serie di appuntamenti con cui Insieme per il lavoro presenta i suoi servizi gratuiti alle imprese e alla cittadinanza nei Comuni della Città metropolitana di Bologna. L'iniziativa, che ha preso il via nell'ottobre dello scorso anno, il 4 e il 5 marzo ha concluso il suo primo viaggio nel territorio a Castel Guelfo di Bologna e Castel San Pietro Terme, con due giornate di colloqui dedicati a chi vuole entrare o rientrare nel mercato del lavoro.

 

Come funziona Job on tour. "Dove domanda e offerta di lavoro si incontrano" è il sottotitolo dell’iniziativa: ogni tappa di Job on tour nel territorio infatti è composta da due momenti, uno dedicato alle imprese che hanno bisogno di personale e uno aperto alle persone che cercano una nuova occupazione. Nel primo, la Camera di Commercio di Bologna presenta i dati che fotografano l’economia locale e i profili più richiesti sul territorio, mentre Insieme per il lavoro illustra i servizi gratuiti di recruitment, formazione e stage per le aziende.

La giornata rivolta alla cittadinanza è articolata in una serie di colloqui individuali su prenotazione. Durante l'incontro con il team di Insieme per il lavoro, le persone interessate ricevono supporto personalizzato e assistenza per iscriversi al servizio: una volta iscritte, potranno ricevere le offerte di lavoro più adatte a loro, oltre a proposte di orientamento e formazione gratuite.

 

Fare rete con il territorio dà risultati. Il primo Job on tour è stato realizzato in collaborazione con le amministrazioni dei Comuni di Castenaso, Medicina, Budrio, Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo di Bologna, e ha coinvolto anche altre realtà locali come la Caritas diocesana, la Pastorale del Lavoro dell'Arcidiocesi di Bologna, Coop Reno e Banca di Bologna.

In queste prime cinque "doppie tappe", Insieme per il lavoro ha potuto incontrare centinaia di cittadine e cittadini e ha fatto conoscere il proprio progetto a decine di aziende: un networking che sta già producendo i primi inserimenti lavorativi.

 

Il viaggio prosegue in Appennino. Grazie alla sinergia con il progetto BIS - Bologna Innovation Square, Insieme per il lavoro può continuare a mettere i suoi servizi a disposizione della cittadinanza anche nella montagna bolognese. Un altro tour dei territori ha preso il via a Loiano: dopo un primo incontro  tra istituzioni, imprese e stakeholder, il 6 marzo lo staff del nostro progetto ha incontrato le persone in cerca di lavoro in una giornata di colloqui.

 

Il 2026 di Insieme per il lavoro è iniziato sotto il segno dell’avvicinamento alle comunità, i risultati raggiunti finora ci spingono a continuare su questa strada.  

 
 
Galleria Fotografica
Data ultimo aggiornamento: 06-03-2026