Nel mese di giugno e luglio, Insieme per il lavoro si è focalizzato sui suoi beneficiari più giovani in risposta ad opportunità lavorative, principalmente a loro rivolte, che ci sono pervenute da diverse realtà. E così, nella logica di stimolare l'attivazione e favorire il processo di empowerment dei più giovani che si sono rivolti al progetto, abbiamo chiamato a raccolta i 143 "under 35" presenti nel bacino di beneficiari attraverso una "call to action" per verificare la disponibilità e l'interesse a candidarsi alla selezione per l'inserimento lavorativo in uno o più dei settori proposti: intrattenimento, gdo e ristorazione. Circa 1/3 dei giovani ha risposto alla convocazione rendendosi disponibile a partecipare alla selezione per le proposte offerte.
Grazie alla collaborazione con l’agenzia Lavoropiù durante i colloqui si cercherà di far emergere comportamenti predittivi delle competenze ricercate, attraverso la partecipazione ad una giornata di lavoro di gruppo che prevede anche la "somministrazione di stimoli e osservazione delle dinamiche.
La strategia ha permesso al progetto di radunare tutti gli under 35 in gestione al progetto, anche per orientare iniziative specifiche finalizzate all'inserimento lavorativo di giovani con difficoltà socio-economiche e nella prospettiva di ulteriori collaborazioni con il Comune di Bologna, che vede i giovani come protagonisti di azioni previste dall'asse 3 (Servizi per l'inclusione sociale) del PON metro Bologna.