Loghi
 

Nuovo corso per conducenti di bus, un'edizione al femminile

È partita sulla scia del buon esito delle precedenti una nuova edizione del corso per 21 conducenti di bus in collaborazione con Irecoop e con le cooperative del settore Saca, Cosepuri e Coerbus. Per la prima volta, metà della classe è costituita da corsiste donne


I percorsi per formare conducenti professionisti di bus sono ormai da oltre un anno tra le attività formative di punta di Insieme per il lavoro che desidera fornire così una risposta alle numerose richieste di personale qualificato da parte delle imprese dei trasporti.

Sull’onda del buon esito dei corsi precedenti, è partito il 30 maggio scorso un nuovo percorso realizzato in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e le cooperative leader nel settore della mobilità di persone e merci, Saca, Coerbus e Cosepuri. Questa edizione del corso è rivolta a una classe di 21 persone che al termine, potranno ottenere la certificazione Cqc e la patente D.

Interessante la composizione della classe, di cui la metà è costituita da donne. È la prima volta che nel percorso formativo per autisti, che finora si è rivelato attrattivo principalmente per un pubblico maschile, si verifica una quasi totale parità di genere tra le persone partecipanti, segno che il target di riferimento per la professione di conducente di bus si sta modificando in linea con una volontà espressa anche dalle aziende di inserire più lavoratrici nel proprio organico.

Per i partecipanti e le partecipanti, il percorso è totalmente gratuito. Il progetto formativo è stato elaborato da Irecoop, in veste di ente coordinatore e garante, sulla base delle richieste delle aziende del territorio e valorizzando i punti di forza della precedente edizione, grazie alla quale si era verificata una quasi piena occupazione delle persone coinvolte (11 inserimenti lavorativi).

L’inserimento lavorativo è lo scopo ultimo e più importante di questo tipo di percorsi e il raggiungimento dell’obiettivo ha fatto sì che fino a oggi, il corso sia di volta in volta riproposto con successo. Le lezioni sono svolte dall’Autoscuola Grandi che ha mostrato da subito grande entusiasmo per la riproposizione del percorso. Cooperativa capofila è Saca, la quale ha partecipato anche alla selezione dei corsisti in fase di colloquio. All’avvio del corso erano presenti, tra gli altri, Alessio Passini, presidente di Saca; Maria Beatrice Bolognini e il tutor Fabrizio Spanio di Irecoop; Carmelinda Bruno di Insieme per il lavoro; Giuliano Lolli, dell’autoscuola Grandi. Attualmente i corsisti stanno seguendo le lezioni teoriche in aula. Dopo la pausa estiva, inizieranno le lezioni di pratica prima degli esami previsti a partire dal mese di ottobre.

 
Data ultimo aggiornamento: 27-06-2024