Chi cerca e chi offre lavoro in un unico luogo: la Mediateca di San Lazzaro di Savena. Qui ieri, 13 dicembre 2023, c’è stata la sesta fiera del Lavoro del distretto Savena Idice (fotogallery). Un’occasione preziosa per far incontrare domanda e offerta di lavoro. Le aziende in cerca di personale hanno avuto a disposizione un desk in cui incontrare i candidati interessati e svolgere un primo colloquio conoscitivo. Oltre alle imprese del territorio, erano presenti anche le agenzie per il lavoro e i progetti di inserimento lavorativo del territorio, tra cui anche Insieme per il lavoro e lo Sportello Lavoro che, da luglio scorso, svolgono servizi integrati all’interno dell’Ufficio Comune Sviluppo economico, imprese, occupazione, della Città metropolitana e del Comune di Bologna.
Giovani in cerca di un primo impiego, disoccupati, inoccupati e imprese del territorio alla ricerca di personale qualificato o da formare: è stata dedicata a tutti loro la sesta edizione della Fiera del Lavoro. Una mattinata ricca in cui il team di Insieme per il lavoro ha incontrato oltre venti persone che si sono iscritte al progetto. Diverse anche le aziende interessate a trovare personale con la mediazione di Insieme per il lavoro: sono state 7 le imprese incontrare nel corso della mattinata. In poche ore sono stati gettati i semi di nuove collaborazioni che troveranno modo di fiorire nel nuovo anno.
L’evento è organizzato ogni anno dal Distretto Savena-Idice, con la collaborazione dell’Informagiovani di San Lazzaro di Savena, del Centro per l’impiego e dell’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna, con il patrocinio della Città metropolitana e della Regione Emilia-Romagna. L’apertura dei lavori è stata affidata al presidente dell’Unione dei Comuni Savena-Idice, Luca Lelli, e all’assessora con deleghe ai Giovani, Lavoro e Ttività produttive del Comune di San Lazzaro, Sara Bonafè.
Alla fiera erano presenti, fra gli altri, anche Bologna for Talent, il servizio per l’attrazione e la retention di talenti per l'innovazione del sistema economico di Città metropolitana e Comune di Bologna e lo sportello Informagiovani presente all'interno della Mediateca che ha fornito consulenza nella stesura del curriculum vitae per tutta la durata della fiera.
In foto, alcuni momenti della mattinata
14/12/2023