Dal 20 al 25 agosto, Insieme per il lavoro ha partecipato al Meeting di Rimini, all’interno della mostra Costruttori di Futuro - Quando il lavoro abbraccia la fragilità .
L’esposizione ha raggruppato alcune delle esperienze più significative e virtuose sul territorio nazionale nell’ambito dell’inclusione socio lavorativa, insieme a noi erano infatti presenti: Next, ASCLA , Sale della Terra, Il Sentiero Coop. Soc., Quid Coop Soc. e W.A.W - Woman at Work.
Il Meeting, che quest’anno è stato inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato un’occasione di grande importanza per Insieme per il lavoro, sia in termini di visibilità che di creazione di nuove reti di collaborazione e di network. Il progetto è stato infatti presentato a un vasto pubblico proveniente da tutta Italia e si è confermato come realtà unica ed inedita sul territorio nazionale nell’ambito dell’accompagnamento e del reinserimento lavorativo di persone disoccupate e in condizione di fragilità socio economica.
Inoltre, nella giornata di domenica 22 agosto, ospiti del Meeting sono stati il Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi e il referente per l’Arcidiocesi e Fondazione San Petronio Giovanni Cherubini che, in dialogo con il curatore della mostra Giorgio Paolucci, hanno presentato Insieme per il lavoro, raccontando la storia e l’origine del progetto, la sua evoluzione e gli scenari futuri.
Un sentito grazie a tutta l’organizzazione del Meeting di Rimini e tutti i visitatori!
Di seguito, alcuni scatti fotografici dal Meeting.
A questo link invece l'intervista ad Elena, una delle protagoniste della mostra e beneficiaria di Insieme per il lavoro.