Si è conclusa la decima edizione di Farete, il luogo dove le imprese si incontrano, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business e nuove relazioni professionali. Insieme per il lavoro ha partecipato anche quest'anno con un proprio stand allestito nel pdiglione 18 di BolognaFiere.
Il 6 e il 7 settmebre scorsi, il team di progetto, ospitato a Farete per la quinta volta, ha accolto oltre 60 imprese. Un risultato estremamente positivo che consolida il trend dell’edizione 2022 quando le realtà produttive incontrate erano state una cinquantina. I numeri confermano anche quest'anno l'importanza dell'evento organizzato da Confindustria Emilia: le attività di networking hanno portato tra il 2022 e il 2023 all’avvio di numerose collaborazioni.
Il team Imprese di Insieme per il lavoro confida di proseguire sulla strada intrapresa e ampliare, anche grazie a Farete 2023, il proprio "board".
Tra i progetti di Città metropolitana, Farete ha ospitato quest’anno, oltre a Insieme per il lavoro, anche Bologna for Talent e Progetti d’impresa, i servizi della Città dedicati rispettivamente all’attrazione e alla retention dei talenti e alla creazione d’impresa, presenti all’interno dello stand di BIS - Bologna Innovation Square al padiglione 18 stand G31.
Ad aprire la manifestazione, come di consueto, è stata l’Assemblea pubblica di Confindustria Emilia di mercoledì 6 settembre, alla presenza in platea di imprenditori, autorità e istituzioni dei territori di Bologna, Ferrara e Modena. In occasione del decennale della manifestazione, l’attenzione è stata dedicata alle tante realtà virtuose dei nostri territori, imprese che si distinguono per la loro unicità di prodotto, per la qualità e l’innovazione del loro saper fare. La manifestazione ha coinvolto quest’anno 450 aziende (sfoglia e scarica il catalogo espositori), ha ospitato oltre 75 workshop tematici, ha accolto oltre 63 buyers internazionali provenienti da 20 Paesi e ha previsto oltre 600 appuntamenti b2b.