Alla valutazione di Insieme per il lavoro sono stati presentati 35 progetti di innovazione sociale e per 20 di questi è tuttora in corso l’accompagnamento offerto in tutte le fasi progettuali (al momento 9 sono stati valutati positivamente e 5 hanno ottenuto un prefinanziamento). A questi si sommano altri 15 progetti di autoimpiego, 10 già finanziati e 5 in corso di valutazione del piano di fattibilità. In 5 progetti è stato possibile effettuare 8 inserimenti lavorativi e complessivamente sono state attivate una decina di partnership con aziende e altre realtà del territorio.
Sono risultati concreti della realizzazione di uno degli obiettivi di Insieme per il lavoro, quello di sostenere idee progettuali o progetti in fase di attivazione che contribuiscano a creare nuovi posti di lavoro, sviluppare e connettere realtà territoriali già esistenti e promosse da enti pubblici o privati, previa verifica della sostenibilità economica nel medio periodo. L’accompagnamento ad hoc è affidato a Social Seed, una realtà bolognese che si occupa di assistere imprese sociali in processi di innovazione.
Riguardo ai progetti di autoimpiego, Insieme per il lavoro ha attivato uno specifico percorso di creazione d’impresa one-to-one che consente all’aspirante imprenditore, anche tramite specifica formazione, di verificare la sostenibilità economica della propria idea imprenditoriale e pianificare le attività propedeutiche all’avviamento della startup.
Se l'idea imprenditoriale si rivela sostenibile, l'aspirante imprenditore, supportato dal tutor di Insieme per il Lavoro, può presentare domanda di finanziamento ad una banca convenzionata per l'ottenimento di un credito sociale ad un tasso agevolato. L’erogazione, nel caso siano rispettati tutti i requisiti richiesti, avviene in circa 15 giorni.
Dei progetti finanziati ad oggi, il 40% sono nel settore dell’artigianato, il 40% nel commercio e il 20% nei servizi.