Il Cardinale Matteo Maria Zuppi è cittadino onorario di Bologna: lo ha approvato all’unanimità il Consiglio comunale. Tra le motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria c’è anche l’impegno attivo da parte dell’Arcivescovo di Bologna alla fondazione e allo sviluppo di Insieme per il lavoro.
Nella delibera comunale si legge: “Da quando è entrato a far parte della comunità bolognese, il Cardinale Zuppi, per tutti affettuosamente don Matteo, è stato considerato a tutti gli effetti cittadino di Bologna, sempre dalla parte degli ultimi e delle persone in difficoltà”. Nelle motivazioni del riconoscimento della più alta onorificenza civica, viene sottolineato l’impegno del Cardinale e il suo forte legame con la città: “ In questi anni non ha mai mancato di dare il suo contributo fattivo per affrontare i problemi, piccoli e grandi, che affliggono la nostra società: nella missione pastorale, come nella collaborazione attiva con le istituzioni del territorio. Il progetto “Insieme per il lavoro”, nato dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna, cui ha aderito anche la Regione Emilia-Romagna, ne è uno degli esempi più significativi”. E ancora: “Uomo del dialogo, costruttore di pace, seminatore di speranza, Il Cardinale Zuppi, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità cittadina, abbracciandone la storia, gioia e sofferenze, condividendone il cammino”.
Zuppi è arrivato a Bologna il 12 dicembre 2015, dopo la nomina, avvenuta il 27 ottobre dello stesso anno, ad Arcivescovo metropolitano di Bologna da parte di Papa Francesco. Il pontefice, nel corso dell’Angelus del 1° settembre 2019, ne ha infine annunciato la creazione a Cardinale. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si terrà il prossimo 15 dicembre.