Sono le guide turistiche “senza dimora” di Gira la Cartolina, un progetto promosso da ASP città di Bologna in collaborazione con Piazza Grande e Bologna Welcome, sostenuta e accompagnata da Insieme per il Lavoro.
Il progetto è stato supportato da Insieme per il lavoro all’interno dei percorsi di accompagnamento rivolti ai progetti di innovazione sociale, durante il quale il team di progetto è stato guidato nell’ideazione e nella sperimentazione di nuovi itinerari urbani tematici per luoghi turistici non convenzionali di Bologna. Dopo il successo di questi percorsi turistici, oggi la start up è pronta per il suo debutto previsto nelle prossime settimane.
Martedì 21 maggio sarà riproposto un itinerario insolito, ma estremamente coinvolgente ed emozionante: a partire dalla Quadreria di via Marsala, fino ad arrivare alla Stazione, che per alcune delle guide è stata Casa, per altre è solo un luogo di passaggio, per tutte è stata Tragedia, quel 2 agosto 1980. Un trampolino di lancio all’evento di mercoledì 29 maggio, che vedrà Gira la Cartolina protagonista del
Festival Di-Tra-Verso Bologna
, con “ Storie al centro per luoghi lontani dal centro”. Un itinerario turistico non convenzionale attraverso due importanti arterie cittadine: via Andrea Costa e via Saragozza. Si andrà alla scoperta di piccoli francobolli di verde e della toponomastica della zona, attraverso il racconto soggettivo delle persone che guideranno. Sequoie della California e torrenti sottoterra, Resistenza e luoghi da ricordare: il punto di vista diverso, per approfondire (o scoprire?) ciò che abbiamo sempre sotto il naso!
Ancora una volta ci verrà raccontata una storia fatta di persone: vissuta da loro e da tutti noi che, guidati dalle loro voci, ci troviamo senza fiato ad applaudirli e a ringraziarli.