Cosa hanno in comune due associazioni di Promozione sociale create rispettivamente da una compagnia teatrale a Crevalcore e da un team di educatori di Monte San Pietro, con una cooperativa che si occupa di agricoltura sociale a Borgo Panigale?
Due elementi: tutte e tre le realtà hanno ideato dei progetti innovativi e tutte hanno avuto accesso, quest’anno, al percorso di accompagnamento promosso da Insieme per il lavoro.
Insieme per il lavoro, attraverso la sezione Progetti di Innovazione Sociale, si dedica da anni al sostegno degli enti del terzo settore supportando progetti sociali innovativi che puntano a creare nuovi posti di lavoro e favorire l’occupabilità dei beneficiari iscritti al programma.
Tramite la Call di Progetti di Innovazione Sociale del 2023 Insieme per il lavoro ha selezionato diversi progetti innovativi distribuiti sul territorio metropolitano per supportarli nello sviluppo progettuale tramite un percorso di accompagnamento personalizzato a cura di Social Seed e al termine del percorso valutarne la possibilità di accesso a un finanziamento a fondo perduto.
Da qualche mese si è concluso con esito positivo il percorso con Sementerie Artistiche: un’Associazione di Promozione Sociale nata a Crevalcore nel 2016. L’associazione è stata creata dall’omonima compagnia teatrale che gestisce anche uno spazio agri-culturale dedicato alla creazione e all’organizzazione di attività culturali e artistiche con particolare riferimento al teatro, alla danza, alla musica e alle arti performative. Insieme per il lavoro, al termine del percorso di accompagnamento finalizzato a sviluppare il potenziale dello spazio agri-culturale e della compagnia, ha deciso di sostenere economicamente lo sviluppo del progetto che garantirà nuovi inserimenti lavorativi. “Per noi il teatro è un luogo sociale, di incontro e scambio, dove il pubblico non riceva passivamente un’opera. Un luogo che, oltre allo spazio della scena, abbia anche spazio per la condivisione dell’esperienza”, scrive sul proprio sito Sementerie Artistiche.
Prima dell’estate 2023, è stata accompagnata da Insieme per il lavoro con il supporto di Social Seed, l’Associazione di Promozione Sociale Ataraké attiva nel territorio di Monte San Pietro, per testare la fattibilità e la sostenibilità di un progetto dedicato a genitori e bimbi 1-3 anni come valida alternativa al nido d’infanzia, per provare a rispondere a un bisogno molto presente nel territorio bolognese, e non solo. In Atarakè passione e professionalità si incontrano.
L’associazione, nata nel 2020, realizza tra le molte attività anche percorsi educativi all’aria aperta, nel desiderio di offrire ai bambini e ai giovani spazi ove esprimersi, sperimentare, realizzare scorci di vita che li accompagnino in una crescita forte sana e felice.
Nella sessione autunnale dei Progetti di Innovazione sociale è iniziato da parte di Insieme per il lavoro un nuovo accompagnamento per la realizzazione di un progetto di agricoltura sociale a Borgo Panigale. Il progetto è ideato e portato avanti da Cim, storica cooperativa sociale bolognese che punta all’inclusione e all’autonomia di persone fragili. Il progetto ‘Coltiviamo un Lavoro’, punta all'implementazione dell’orto e alla realizzazione di un laboratorio per la trasformazione dei prodotti agricoli, finalizzato alla creazione di nuove occasioni formative e di inserimento lavorativo di persone fragili.
Per approfondire:
Nella foto di copertina: Manuela De Meo e Pietro Traldi di Sementerie artistiche (foto di Federico Ardizzoni); in alto, una scena dello spettacolo “Il viaggio del dott. Čechov” del 2021 (foto di Giacomo Traldi)
02/11/2023