Loghi
 

Dai Crocicchi lavoro e accoglienza si intrecciano con "Rammenda: laboratorio di generazioni"

Insieme per il lavoro ha accompagnato la cooperativa sociale il Solco dai Crocicchi nella strutturazione di una nuova attività d'imprenditoria sociale, finalizzata ad attivare un laboratorio sartoriale, per la creazione di nuove occasioni di formazione e inserimento lavorativo femminile, nonché un luogo di aggregazione socio-culturale e scambio inter-generazionale

LABORATORIO
 

La tela dell’accoglienza della cooperativa sociale il Solco Dai Crocicchi è pronta a diventare più fitta e robusta grazie al progetto “Rammenda: laboratorio di generazioni” nato, in particolare, per creare un’opportunità di formazione e di occupazione per le mamme ospiti della comunità dedicata a nuclei familiari fragili Casa di Giulia, a Zola Predosa.

Il Solco Dai Crocicchi è un’impresa sociale che dal 2001 si occupa di servizi alla persona, servizi educativi e progetti di inserimento lavorativo di fasce deboli. L’ospitalità di adulti in misura alternativa alla pena o al termine dell'esecuzione penale è stata tra le prime attività della cooperativa. Nel corso degli anni, però, la missione originaria si è evoluta verso altri servizi residenziali avviando strutture per l’accoglienza di madri con bambini per il supporto alla genitorialità e per persone con problemi legati alla dipendenza, in particolare nei confronti del gioco d’azzardo.

A Casa di Giulia, gli ospiti vivono una dimensione abitativa familiare che favorisce le relazioni di mutuo-aiuto. La comunità accoglie spesso donne con vissuti difficili, senza rete parentale o amicale, con poche esperienze formative spendibili sul mercato del lavoro ma con molte competenze acquisite nel loro paese di origine, prevalentemente sartoriali, culinarie e di artigianato.

È dalla volontà di valorizzare queste competenze e di renderle un volano per il raggiungimento di un’autonomia abitativa, lavorativa e di reale inserimento nel territorio, che è nato il progetto “Rammenda”, per il quale Insieme per il lavoro ha  sostenuto un percorso di accompagnamento strategico a cura di social Social Seed, il laboratorio di innovazione per le organizzazioni e le imprese sociali del territorio.

“Rammenda” rappresenta un contenitore di progetti concreti da realizzare un passo dopo l’altro, tutti legati al mondo della sartoria e della moda etica e finalizzati ad attivare diverse attività: un laboratorio di piccole produzioni sartoriali con servizi di riparazione, upcycling, rammendo e ricamo creativo e un luogo di aggregazione  socio-culturale dedicato alla vendita diretta e all’attivazione di corsi aperti alla cittadinanza per favorire uno scambio intergenerazionale e interculturale comunitario. C’è tutto questo e molto altro dentro “Rammenda” che rappresenta l’esordio della sezione B attivata dalla Cooperativa Dai Crocicchi nel 2022 proprio per rispondere ai bisogni di formazione, inserimento lavorativo e accompagnamento all'autonomia economica delle beneficiarie della Comunità di accoglienza della cooperativa. 

Gli obiettivi del progetto “Rammenda” sono quindi molteplici, di fatto da un lato puntano a garantire un percorso formativo e il successivo inserimento lavorativo delle ragazze di Casa di Giulia; dall’altro intendono attivare iniziative per la cittadinanza finalizzate alla costruttiva contaminazione con la Comunità di accoglienza e alla diffusione di competenze sartoriali di visible manding (rammendo e ricamo creativo). Per ultimo vogliono creare nuove occasioni di scambio inter-generazionale e inter-culturale tra comunità di accoglienza, volontari e cittadinanza locale.

Il percorso di accompagnamento attivato all’interno di Insieme per il lavoro, ha sostenuto la cooperativa nell’avvio della sezione B dedicata alla formazione e all’inserimento lavorativo di persone fragili. In particolare, Social Seed ha lavorato da un lato sulla sistematizzazione dei canali di vendita e sulla loro attivazione “incrementale”, dall’altro sull’individuazione della clientela di riferimento con relative strategie di fidelizzazione, tenendo come faro la sostenibilità economico-finanzaria.

Dato l’esito positivo emerso dall’accompagnamento, Insieme per il lavoro ha supportato anche economicamente la prima fase di avvio del progetto, tramite un finanziamento a fondo perduto e un preliminare supporto all’inserimento lavorativo di una beneficiaria di Casa di Giulia.

 

In foto, uno degli incontri laboratoriali del percorso di accompagnamento