Primi inserimenti lavorativi a tempo indeterminato in Tper per due corsisti della formazione promossa da Insieme per il lavoro e destinata a formare nuovi conducenti di autobus. A fronte di un esito positivo del percorso, altri quattro corsisti beneficiari di Insieme per il lavoro potrebbero essere assunti a stretto giro dall’azienda del trasporto emiliano-romagnola che ha necessità di ampliare il proprio organico.
Il corso per acquisire la patente D e la certificazione Cqc, completamente gratuito per i partecipanti, era partito lo scorso mese di maggio con una classe di 25 persone selezionate in una platea di centinaia di candidati. Ora la formazione è quasi giunta al termine e i futuri conducenti di bus stanno svolgendo gli esami. Molto positivo l’esito del percorso, in questa edizione finanziato da Tper che ha coperto integralmente i costi per l’acquisizione delle abilitazioni per i candidati idonei mentre, da parte sua, Insieme per il lavoro si è fatto carico dei costi dell’iniziativa e delle indennità dei corsisti disoccupati, ai quali è stato riconosciuto un rimborso orario a sostegno della frequenza. Fondazione Aldini Valeriani si è occupata, invece, della parte formativa.
I due corsisti inseriti per primi, entrambi 55enni, hanno svolto e superato gli esami del corso nei tempi previsti e la proposta di entrare in azienda è arrivata per loro immediatamente. La classe, composta sia da donne sia da uomini, sia di origine italiana sia di origine straniera, si è dimostrata eterogenea anche per quanto riguarda l’età dei partecipanti compresa tra i 24 e i 55 anni. L’età non più giovanissima non ha rappresentato un limite per chi ha scelto di reinventarsi intraprendendo un nuovo percorso professionale anche dopo diverse esperienze lavorative, come dimostra il buon esito della formazione, il cui obiettivo è stato sin dall’inizio l’inserimento lavorativo in azienda.
La buona riuscita dell’edizione pilota del corso si è già tradotta nell’avvio di una nuova edizione, partita lo scorso mese di ottobre, aperta stavolta anche a chi aveva già una occupazione. Il secondo percorso formativo è stato finanziato, nell’ordine, da Insieme per il lavoro, da Tper e da Fav che insieme hanno coperto i costi per l’acquisizione delle abilitazioni per i candidati non patentati, a fronte di un impegno reciproco di costituzione del rapporto di lavoro.
I corsi per conducenti di autobus sono realizzati in risposta ai bisogni formativi e professionali espressi da Tper che da tempo ricerca personale qualificato da inserire nel proprio organico, ma rappresentano anche un’ottima opportunità per i beneficiari desiderosi di intraprendere la professione di autista a tempo indeterminato ma che, fino a oggi, non hanno avuto la possibilità di frequentare il corso per le abilitazioni, piuttosto oneroso, né di trovare aziende pronte ad assumere.
Foto: archivio Tper
01/12/2023