Dopo l’approvazione del Decreto cd. “Rilancio” da parte del Consiglio dei Ministri, e in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la pagina è in aggiornamento. Le principali misure del Decreto sono state annunciate nel > Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 45
In questa pagina (in continuo aggiornamento) sono contenute le misure a sostegno delle imprese del territorio della città metropolitana di Bologna che Governo, Regione o altre realtà hanno attivato per far fronte all'emergenza Coronavirus.
Di seguito, inoltre, le principali regole per il contenimento del virus stabilite dalla normativa nazionale e dai Decreti del Presidente della Giunta Regionale che coinvolgono le imprese. Inoltre, sono in corso i lavori del Tavolo metropolitano per la sicurezza dei luoghi di lavoro per fornire indicazioni operative alle imprese delle varie filiere produttive.
A seguito delle disposizioni relative ai Decreti emanati, la Regione Emilia-Romagna ha diffuso le indicazioni in merito alle procedure per la comunicazione di sospensione delle attività ai Suap territorialmente competenti.
Unioncamere ha realizzato in collaborazione con InfoCamere la piattaforma online Ripartire Impresa , che ha l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a orientarsi tra i provvedimenti, nazionali e regionali, diretti al contenimento della diffusione del virus.
Per fronteggiare l’emergenza, diverse aziende hanno contattato l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa Invitalia per offrire aiuto alle aree del Paese più colpite dal contagio. L’Agenzia ha messo a disposizione l’indirizzo email emergenzacoronavirus@invitalia.it, al quale le imprese possono segnalare la loro disponibilità a fornire prodotti o servizi utili a fronteggiare l’emergenza Covid-19. Tutte le informazioni sul sito di Invitalia.
EmiliaRomagnaStartUp lancia inoltre Startup VS COVID-19, uno spazio dedicato alle proposte e ai nuovi servizi messi in campo dalle startup emiliano-romagnole per fronteggiare l'epidemia.
Per dare supporto a cittadini e imprese nel fronteggiare gli impatti sociali ed economici delle misure adottate per far fronte all’emergenza, il Ministero dell’Innovazione tecnologica e della digitalizzazione ha sviluppato solidarietà digitale, un’iniziativa che vede imprese e associazioni rendere disponibili gratuitamente soluzioni e servizi innovativi, dedicati principalmente allo smartworking e all’e-learning.
Per maggiori informazioni
tavolosalvaguardia@cittametropolitana.bo.it
Documentazione:
Per approfondire le misure contenute nel D.L. n. 23 dell’8 aprile 2020, è possibile consultare il Dossier Accesso al credito e adempimenti fiscali per le imprese, nonché poteri speciali nei settori strategici. L’Agenzia delle Entrate propone inoltre un documento di sintesi sulle misure fiscali previste dal Decreto.
Data di pubblicazione: 09-03-2020
Data ultimo aggiornamento: 15-05-2020
A cura di Ufficio stampa