“Il problema è la stabilità. I due grandi temi sono quelli del lavoro e della casa”, sostiene il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, intervistato ad Agorà Estate, programma informativo di Rai3, condotto dal giornalista Roberto Vicaretti.
La pandemia ha creato una nuova crisi, evidenziando ancora di più le diseguaglianze socio-economiche già presenti nel tessuto sociale, e creandone di nuove.
A Bologna esiste una rete di solidarietà che sostiene e fornisce aiuti ai cittadini in condizioni di disagio economico e che oggi si trova in prima linea nel combattere la situazione di emergenza scaturita dalla pandemia. Accanto alle mense, che da sempre provvedono a fornire aiuti alimentari, esiste Insieme per il Lavoro, un progetto di sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro, nato dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna.
Il progetto oggi è chiamato a rispondere a un bisogno più grande, quello di offrire una nuova prospettiva verso il futuro a tutti i cittadini del territorio metropolitano: “Questa è una crisi che si contraddistingue perché persone che erano ordinariamente nel mondo del lavoro rischiano di essere espulse in un tempo rapidissimo, laddove l’offerta di lavoro rischia per di più di essere contratta”, racconta ai microfoni Ambrogio Dionigi, della Città metropolitana di Bologna.
Insieme per il lavoro, che nasce come progetto innovativo in risposta ad una crisi, ha sempre continuato ad operare anche durante il lockdown e si prepara ad affrontare “questa situazione inedita che ha toccato tutti”, con l’impegno di sempre e i valori che lo guidano.
Qui il link per riascoltare il servizio andato in onda su Agorà Estate martedì 7 luglio 2020