Un nome antico che racchiude un approccio moderno e all’avanguardia nel settore della gestione ambientale responsabile: è Biblion, azienda che si occupa di cura e gestione del patrimonio artistico e ambientale e che da poco è entrata nel board di Insieme per il lavoro avviando una collaborazione di successo che ha già portato all’inserimento lavorativo di cinque beneficiari. Biblion è nata nel 1992 dall'unione di professionisti già operanti nel settore della salvaguardia ambientale, decisi a tracciare insieme una strada innovativa nel loro campo, per concezione, gestione e metodologie. Arricchita nel tempo da nuove figure tecniche e operative, l’impresa che è nata a Roma e ha filiali sparse in tutta Italia, tra cui la più grande è a Zola Predosa, ha intrapreso da quel momento un costante e graduale cammino di crescita, esportando ora i propri servizi anche oltre i confini nazionali.
“Biblion è una realtà multinazionale di stampo italiano – dice Alex Pezzin, responsabile dell’Area tecnica-scientifica di Biblion Italia -, nel tempo abbiamo sviluppato divisioni aziendali con servizi per la disinfestazione, la cura del verde, la logistica e molto altro. Da un anno abbiamo una sede anche in Spagna con Biblion Iberica”.
A Bologna, Biblion ha manifestato la necessità di inserire in tempi rapidi degli operatori a elevata preparazione per le mansioni stagionali legate alla disinfestazione delle zanzare, che con l’arrivo del caldo sono pronte a riattivarsi dopo la pausa invernale e quindi a infestare città, parchi e giardini creando non pochi disagi alla popolazione. L’azienda con sede operativa a Zola Predosa si attiva dunque per la fondamentale lotta e contrasto alla loro diffusione e prolificazione, tramite metodi di controllo sia preventivo sia di emergenza.
Dalla necessità di ampliare l’organico è nato dunque l’incontro con Insieme per il lavoro e l’avvio di cinque contratti ad altrettanti beneficiari iscritti al progetto. “In Insieme per il lavoro abbiamo trovato un’ottima opportunità in un periodo in cui è difficile trovare il personale giusto – spiega Pezzin – e dopo aver avuto più difficoltà attraverso gli altri canali di matching domanda-offerta. È stata una interessante scoperta che ha avviato un legame che vogliamo portare avanti nel tempo”. L’avvio della collaborazione con Biblion, che ha annunciato la possibilità di altri inserimenti lavorativi nel prossimo futuro, è avvenuto in tempi veloci e con una modalità snella. La riunione plenaria, infatti, permette agli operatori del progetto e ai responsabili del personale delle aziende di incontrarsi faccia a faccia e velocizzare il percorso della selezione. “Si tratta di un’occasione strategicamente vantaggiosa – commenta Pezzin – che crea opportunità di ampio respiro in un colpo unico e permette di selezionare più profili interessanti per volta facendo delle scelte mirate. È un sistema organizzato e coinvolgente che si è rivelato molto utile per entrambe le parti”.
Nella foto di copertina: Alex Pezzin, responsabile dell'Area tecnica-scientifica di Biblion Italia
In alto: una foto per celebrare i trent'anni dell'azienda, fonte Biblion