Due giornate, sabato 7 e domenica 8 settembre, all’insegna dello sport e della moda per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inclusione sociale al di là di stereotipi e pregiudizi. Be Style il nome dell’evento, che si svolgerà presso il parco Cà Bura e che fa parte del cartellone di Bologna estate 2019 , promosso e coordinato da Comune e Città metropolitana di Bologna-Destinazione turistica. Tante le attività in programma durante la due giorni, tra sfilate di moda etica, tornei di basket e green volley, lezioni di yoga, pilates, zumba, fit box, krav maga. E ancora attività ludiche per i più piccoli, aperitivi solidali e perfino una lotteria a premi.
Saranno presenti in tutto una quarantina di espositori e Insieme per il Lavoro avrà a disposizione nella giornata di sabato un desk informativo per illustrare alla cittadinanza le attività e gli obiettivi del progetto.
A curare l’intera organizzazione l’azienda Kreizy una realtà giovane, creativa e intraprendente fondata a Castel Maggiore da Riccardo Dall’Aglio e Matilde Gabusi, specializzata nel settore tessile e dell’abbigliamento personalizzato. Per l’alto tasso di creatività e innovazione, Kreizy si è anche aggiudicata nel 2016 il premio Barresi (istituito in seno al bando IncrediBOL!) dedicato alla figura di Antonio Barresi, responsabile del servizio Progetti d’impresa della Città metropolitana prematuramente scomparso nel 2015.
Kreizy nell’organizzazione dell’evento si è avvalsa della collaborazione della onlus Mondo Donna fondata nel 1995 a Bologna per aiutare e accompagnare verso l’indipendenza persone in difficoltà, in particolare donne (madri sole, donne vittime di violenza domestica, tratta e sfruttamento sessuale). Tra i progetti di inclusione sociale di Mondo Donna c’è la sartoria solidale Social Chic , realtà che impiega nel proprio laboratorio donne e uomini, nativi e migranti, provenienti da fasce deboli della popolazione che, possedendo competenze sartoriali professionali, hanno trovato nel progetto un’occasione di riscatto sociale.
E proprio dalla collaborazione tra Kreizy e Social Chic è nata una collezione di abiti e accessori frutto di una rivisitazione in chiave quotidiana di abbigliamento tecnico-sportivo, che verrà presentata in anteprima durante l’evento, durante le sfilate in programma sabato e domenica alle 18.30.
Social Chic è stato seguito e in parte finanziato nel corso dell’iter di costituzione da Insieme per il Lavoro, che ha supportato in varie fasi la nascita del laboratorio sartoriale.
Tra i partecipanti all’evento anche Loredana Azzara, pianista e insegnante, ideatrice del progetto Alinmusica a Corticella che promuove un approccio didattico alla musica innovativo, dove viene messa al centro la persona e la riscoperta del sè attraverso note e melodie. Anche in questo caso il progetto è stato seguito e supportato da Insieme per il Lavoro.
Il desk sarà condiviso con Progetti d’impresa, servizio di Città metropolitana che presenterà durante l’evento l’ottava edizione del bando Incredibol!, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che sostiene lo sviluppo delle professioni e le imprese culturali e creative nascenti, offrendo contributi in denaro per un totale di 150mila euro.