LE PERSONE

Come candidarsi


Per sottoporre la candidatura a Insieme per il lavoro l'unica modalità di accesso è la compilazione del questionario on line .

Dopo aver risposto a tutte le domande sarà la segreteria del progetto a mettersi in contatto con te. E' molto importante inserire correttamente mail e numero di telefono. A te chiediamo di farci sapere quando, per qualunque motivo, il tuo interesse per il progetto viene meno.

 

Se sei domiciliato nella Città metropolitana di Bologna e non sei già destinatario di una misura di politica attiva per il lavoro, la segreteria si impegna a ricontattarti entro 4/5 settimane dalla ricezione del tuo questionario per fissare un colloquio conoscitivo con un professionista per fare una valutazione della situazione avvalendosi di strumenti che prendono a riferimento gli indicatori contenuti nell’indice di fragilità (L.R. 14/2015 e dalla DGR: 191/2016).

 

Dopo il colloquio, Insieme per il lavoro  proporrà il percorso che ritiene più adatto nell’ambito delle possibilità a disposizione: se riteniamo utile migliorare alcune caratteristiche di base o tecniche  proporremo percorsi di formazione a misura del candidato, anche con il nostro sostegno economico; se invece la esperienza-preparazione professionale è più solida, contatteremo il candidato ogni volta che troveremo in una azienda una posizione idonea per il suo profilo per accompagnare un eventuale inserimento.

Tutte le proposte sono finalizzate all’approfondimento delle potenzialità professionali ma non solo.

Sempre più spesso nel mondo del lavoro sono richieste, prima di altre, la capacità di lavorare in un gruppo e competenze organizzative, i percorsi che proporremo infatti sono orientati anche in tal senso. 

Rifletteremo insieme sul modo più appropriato di presentarsi ad un colloquio e sugli strumenti giusti per candidarsi a una posizione. Lavorare sul modo di presentarsi ad un possibile colloquio, e l’energia con cui farlo sono alcuni aspetti che chiederemo di mettere in gioco. Ci aspettiamo la massima fiducia e collaborazione.
Per conoscere più nel dettaglio l'iter del progetto, invitiamo a consultare la pagina dedicata “Cos'è Insieme per il Lavoro”.
 

HELP DESK ISCRIZIONI
Se per qualunque motivo non è possibile compilare autonomamente il questionario online, è disponibile dal 15 settembre 2021 un servizio di Help Desk Iscrizioni che riceve SOLO per appuntamento il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Per prendere l’appuntamento telefonare al numero 0516598210 il mercoledì dalle 10.00 alle 12.30 dal 15 settembre 2021.

Documenti necessari e da portare:

- Carta verde (in formato cartaceo) rilasciata a completamento del ciclo vaccinale (quella con la dicitura “Certificazione valida 270 giorni dalla data dell’ultima somministrazione”)

- Documento di identità

- Codice fiscale

- Permesso di soggiorno (per i cittadini extra UE)

- Curriculum vitae, se disponibile

 

Per accedere all’appuntamento:

L'accesso avviene esclusivamente presso la portineria di Via Zamboni 13, per la misurazione della temperatura e la verifica della validità della Carta verde.

 

Ricordiamo che in questi momenti non sarà possibile fare colloqui.

 

Per informazioni scrivi a: info@insiemeperillavoro.it