C’è tempo fino al 25 febbraio per iscriversi al corso gratuito per Operatore Socio Sanitario organizzato a Oasi Formazione in collaborazione con Oasi Lavoro e in partnership con il Consorzio BLU. Il corso è gratuito per i partecipanti ed è finanziato su Fondi FormaTemp.
Insieme per il lavoro collabora con Oasi segnalando questa preziosa opportunità formativa alla sua fitta rete di iscritti, contattando in particolare i beneficiari che in passato hanno manifestato interesse per il lavoro di cura alla persona. Insieme per il lavoro offrirà anche orientamento alle persone interessate, organizzerà delle riunioni plenarie per rispondere alle domande degli utenti e offrirà supporto all’iscrizione alle persone che ne avranno bisogno.
Il corso partirà il 19 marzo, si terrà a Bologna e avrà la durata di un anno (Rif. PA OSS 2021-20866/RER, operazione presentata in risposta all’Avviso pubblico DGR 334/2021 del 08/03/2021e in fase di valutazione). Le persone che saranno ammesse a frequentare il corso dovranno rendere disponibile il loro CV all'ApL Oasi Lavoro per il placement nell'ambito del lavoro in somministrazione.
Il corso da Operatore Socio Sanitario è destinato a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che abbiano compiuto i 18 anni di età, che siano in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (per i titoli di studio stranieri conseguiti in paesi europei è necessaria la traduzione giurata e se conseguiti in paesi extra europei è necessaria la dichiarazione di valore).
Tra i requisiti di partecipazione, inoltre, compare la candidatura a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati, esclusivamente part time, che disoccupati/inoccupati); per gli utenti stranieri è necessario avere una buona padronanza della lingua italiana (attestato di livello almeno B1 oppure, in mancanza di questo, accertamento delle competenze linguistiche tramite test).
La formazione si svolgerà in minima parte in aula virtuale con modalità sincrona tra docenti e allievi pertanto viene richiesto l’accesso a pc con audio e video funzionanti e una connessione Internet stabile (no smartphone, no tablet).
La durata complessiva del corso è di 1000 ore, di cui 550 ore di aula e 450 ore di stage (225 nelle strutture a carattere socio assistenziale e 225 in strutture di ambito sanitario). Si parte il 19 marzo 2024, le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì per un minimo di 30 ore alla settimana nella fascia oraria 09.00-18.00. Oltre il 50% delle lezioni teoriche verrà svolto in presenza presso l’Aula di Oasi Formazione a Bologna sita in Via Corrado Masetti, 5.
Per accedere all’esame finale è richiesta la frequenza per almeno il 90% delle ore complessive di corso e il superamento delle prove di valutazione previste. La selezione comincia il 29 febbraio con il test di italiano per stranieri, il 4 e il 5 marzo sono invece in programma le selezioni individuali e di gruppo. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, come anticipato, entro il 25 febbraio 2024 tramite mail a candidature@oasiformazione.it specificando nell’oggetto “RIF. Operatore Socio Sanitario – OSS Bologna” (non si accettano foto dei documenti, ma solo scansioni in formato PDF).
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
1) Modulo di iscrizione e Liberatoria Privacy: saranno considerate valide soltanto le schede compilate adeguatamente in ogni loro parte e sottoscritte;
2) Curriculum vitae;
3) Fotocopia di Carta d’Identità e Codice Fiscale, ev. Permesso di soggiorno in corso di validità;
4) Autocertificazione del Titolo di studio posseduto; i candidati con titolo di studio straniero dovranno presentare traduzione giurata (se UE) o dichiarazione di valore (se Extra UE).
Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Oasi Formazione a questo LINK.
QUI la locandina del corso.
07/02/2024
Foto Unsplash