Loghi
 

Aziende termoidrauliche in cerca di assistenti: parte il corso per nuovi impiantisti

Aperte le candidature per il percorso formativo, finanziato da Insieme per il lavoro ed erogato a FORMart. Le lezioni in aula partiranno alla fine di marzo e si terranno a Castel Maggiore

FOTO DI CORREDO
 

Un corso per diventare assistenti nelle attività di installazione e manutenzione di impianti termoidraulici, andando ad affiancare i professionisti che lavorano nel settore da lungo tempo. Insieme per il lavoro finanzia un percorso di formazione professionale per preparare nuovi impiantisti. Lo fa sulla scia delle richieste di un mercato del lavoro in cui le imprese termoidrauliche hanno forte necessità di nuovo personale da inserire nel proprio organico.

Ottime dunque le opportunità di inserimento a conclusione della formazione. Per candidarsi, è necessario iscriversi a Insieme per il lavoro da questo FORM

Si tratta di un corso breve,  concentrato, e di livello base, ma fortemente orientato al lavoro. Il percorso è erogato da FORMart, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna con sede operativa a Castel Maggiore, ed avrà  inizio a fine marzo 2023 nelle aule di FORMart a Castel Maggiore, con una durata complessiva di 180 ore, così distribuite: 88 ore di formazione d'aula, 12 ore di formazione in laboratorio attrezzato, 80 ore di stage in aziende impiantistiche del territorio metropolitano di Bologna.

Il percorso formativo è rivolto a persone disoccupate in via prioritaria, in possesso del diploma di terza media. Non sono previste competenze tecniche pregresse in ingresso per la partecipazione al progetto. I candidati devono comunque dimostrare la conoscenza della lingua italiana e il possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità, nel caso di cittadini extra UE. È richiesta la patente B, ma non è necessario essere automuniti. È richiesta infine una buona forma fisica, per poter assolvere alle attività lavorative che richiedono uno sforzo fisico per il sollevamento di strumentazioni e parti di impianti.

Le imprese impiantistiche sono chiamate nel prossimo futuro a ricoprire un ruolo centrale per attuare le politiche di sviluppo sostenibile e della Green Economy. Una sfida importante per il settore termico, dove le potenzialità di evoluzione sono ancora molto alte. Questo scenario apre a nuove opportunità lavorative per persone che vogliono intraprendere l’avvio di un percorso in un settore in forte cambiamento.