SUSTAINABLE DEVELOPEMENT GOALS

Insieme per il lavoro è una delle leve che il Piano strategico della Città metropolitana di Bologna mette a disposizione dei suoi cittadini per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

La Città metropolitana di Bologna, per legge, è chiamata, con responsabilità diretta e propria, a governare e garantire la crescita armonica, programmata e organizzata dell’intera area, l’erogazione di prestazioni ai cittadini per i principali servizi a rete, alla realizzazione, manutenzione e all’incremento delle infrastrutture (materiali e non) del territorio.
Il PSM 2.0 costituisce, dopo lo Statuto metropolitano, l’atto fondamentale per la costruzione di una Città metropolitana che risponda a questa visione. 

Il Piano strategico metropolitana individua nella sostenibilità, nella inclusività e nella attrattività le dimensioni fondanti del PSM 2.0.

Queste tre dimensioni sono perseguite in via prioritaria, in modo coeso e coordinato tra le diverse politiche settoriali, e danno corpo a un’azione integrata sia in verticale, tra diversi livelli di governo, che in orizzontale, cercando l’apporto e l’azione.

In questo senso Insieme per il lavoro coglie appieno la multidimensionalità del Piano strategico metropolitano e si pone in linea anche con i goals dell’’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile " promossa dall’UNDP.

In particolare Insieme per il lavoro offre un contributo concreto al raggiungimento dell’ obiettivo n. 8, LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMIco nell’ incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti. I target specifici 8.5 e 8.6 identificati per il nostro Paese1 si prefiggono di raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, la parità di retribuzione per lavoro di pari valore entro il 2030 ed inoltre di ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguano un corso di studi o che non seguano corsi di formazione. In questo senso, il progetto Insieme per il lavoro favorisce attraverso linee di intervento specifiche la possibilità di raggiungere questi target a livello territoriale. La possibilità di accompagnare persone da tempo fuori dal mondo del lavoro verso una ritrovata autonomia contribuisce anche in modo concreto alla riduzione della povertà ( Goal n. 1 ) sia materiale che relazionale.

 

Per immagini >>  http://www.undp.org/content/undp/en/home/sustainable-development-goals.html