A febbraio Medicina e Budrio ospitano le prime tappe del 2026 di Job on tour, l’evento itinerante creato da Insieme per il lavoro per favorire l’incontro tra domanda e offerta di occupazione nel territorio metropolitano, organizzato in collaborazione con i Comuni e la Camera di Commercio di Bologna.
Come funziona Job on tour. Ogni tappa è composta da più momenti. Al primo incontro dedicato alle aziende seguono gli appuntamenti rivolti alle persone in cerca di occupazione. Successivamente il team di Insieme per il lavoro si attiva per mettere in contatto i potenziali datori di lavoro con i profili più adatti alle posizioni aperte. Tutti gli incontri di Job on tour sono gratuiti, è richiesta solo la prenotazione online.
L’incontro per le imprese di Medicina e Budrio. Mercoledì 4 febbraio a Medicina si è tenuto l’incontro dedicato alle imprese del territorio. Oltre trenta persone - tra titolari d’azienda, rappresentanti di associazioni di categoria e di realtà del terzo settore - hanno riempito la sala dell’HUB Stazione. Dopo i saluti del sindaco di Medicina Matteo Montanari, della sindaca di Budrio Debora Badiali e degli assessori Donatella Gherardi e Roberto Maccagnani, il referente di Insieme per il lavoro Ambrogio Dionigi ha presentato i servizi gratuiti dedicati ai “datori di fiducia” delle aziende, mentre l’intervento di Patrizia Zini della Camera di Commercio di Bologna si è concentrato sulla situazione del mercato del lavoro locale. Il pomeriggio è proseguito con momento di dialogo e networking, in collaborazione con la Banca di Bologna.
Gli appuntamenti per la cittadinanza. Prossimamente Job on tour tornerà a Medicina e a Budrio per incontrare le cittadini e i cittadini che cercano nuove opportunità di lavoro. È già possibile prenotare il proprio colloquio con il team di Insieme per il lavoro, per ricevere un primo orientamento e iscriversi ai servizi gratuiti del progetto.
La prima tappa è a Medicina il 18 febbraio (Hub Stazione, dalle 10.00 alle 16.00, prenotazione a questo link), la successiva a Budrio il 26 febbraio, (Auditorium, dalle 10.00 alle 16.00, prenotazione a questo link). Per informazioni è attiva la email progetti@insiemeperillavoro.it.
Il viaggio di Job on tour nella Città metropolitana di Bologna prosegue: continua a seguire Insieme per il lavoro per conoscere le prossime tappe. A presto!