Negli scorsi mesi di febbraio e marzo, Insieme per il lavoro ha realizzato due mini campagne informative e promozionali per la ricerca di persone interessate a lavorare in alcuni punti vendita Conad del territorio metropolitano. In particolare, a fronte dell’apertura, a fine marzo scorso, di un nuovo punto vendita Conad a San Giovanni in Persiceto e a seguito di una fruttuosa collaborazione avviata da tempo, l’azienda ha chiesto a Insieme per il lavoro di attivarsi per proporre profili idonei in diversi ambiti della grande distribuzione.
Il nostro team ha accolto con favore la richiesta e ha contattato i candidati idonei tra le persone già iscritte al progetto. In seguito ha effettuato un incontro in plenaria, dopo aver elaborato una comunicazione via social, via Whatsapp e via sito web, per raccontare al pubblico interessato le caratteristiche dell’opportunità lavorativa. Sulla scia dei buoni risultati della campagna, anche i punti vendita Conad di Funo e Castenaso si sono rivolti a Insieme per il lavoro per cercare nuovi lavoratori.
Nell’ambito delle due campagne, sono state circa 70 le persone che hanno partecipato in totale ai due incontri in presenza organizzati per far conoscere l’opportunità di inserimento lavorativo, sono stati 57 i cv inviati a Conad per avviare le selezioni, mentre 23 persone sono state selezionate per i colloqui (18 nel punto vendita di San Giovanni in Persiceto e 5 nei punti vendita di Funo e Castenaso). Al momento 2 candidati di Insieme per il lavoro hanno beneficiato di un’assunzione diretta a tempo determinato nel negozio di San Giovanni e diverse altre persone sono in formazione. I percorsi di inserimento sono ancora in corso in tutti i punti vendita considerati.
Insieme per il lavoro è presente in tutte le fasi di ricerca e selezione del personale sia per le persone sia per l’azienda che, da parte sua, sta investendo su nuovi profili e considera Insieme per il lavoro un progetto affidabile ed efficace nella ricerca di personale.
D’altra parte, la collaborazione con l’azienda a San Giovanni, Funo e Castenaso, è un’opportunità per il progetto per poter mediare inserimenti lavorativi sul territorio, al di fuori del Comune capoluogo. Nell’ambito delle due campagne, inoltre, le azioni combinate di comunicazione (interna ed esterna a Insieme per il lavoro) hanno dato buon esito, attirando in Insieme per il lavoro nuovi iscritti con profili interessanti che restano in gestione anche per altre future opportunità di lavoro.
Foto: Lombezzi
07/04/2025