La sostenibilità è un'impresa giovanile. Evento di lancio del Premio Barresi 2021

Il 21 settembre l'evento di lancio del Premio Barresi 2021, dedicato alle imprese apripista del nostro futuro

 

La sostenibilità è un’impresa giovanile ” è il titolo del webinar che si terrà martedì 21 settembre dalle ore 17 alle 18.30 per presentare l’edizione 2021 del Premio Antonio Barresi.  

Il Premio, istituito dalla Città metropolitana nel 2016, sostiene e valorizza le imprese promosse da giovani che abbiano a cuore la sostenibilità; in particolare, il bando dell’edizione 2021 è aperto dal 13 settembre al 29 ottobre ed è rivolto alle micro e piccole imprese che hanno finalità e modalità di lavoro orientate alla sostenibilità nell’accezione integrata promossa dalle Nazioni Unite attraverso l’Agenda 2030; sono ammissibili le imprese che operano sul territorio della città metropolitana di Bologna e guidate da persone con un’età media inferiore o uguale a 35 anni.

Saranno quattro le realtà selezionate, di cui due operanti nel settore turistico, che riceveranno un contributo a fondo perduto di 7.000 euro ciascuna e accederanno alle numerose opportunità messe a disposizione.

L’evento “La sostenibilità è un’impresa giovanile. Lancio del Premio Barresi 2021 dedicato alle imprese apripista del nostro futuro” presenterà ufficialmente tutte le caratteristiche del bando; sarà inoltre l’occasione per approfondire, insieme ad esperti di sostenibilità e a giovani imprenditrici e giovani imprenditori, cosa significhi in questo momento storico dirigere la propria azienda basandosi su criteri che mettano al centro il desiderio di sostenere e rispettare le persone e il Pianeta, la grande sfida di questo secolo.

Saranno presenti Giovanna Trombetti, Direttrice dell’Area Sviluppo economico della Città metropolitana di Bologna; Gianluigi Bovini, Demografo e membro Segretario ASviS; Pasquale Polito, socio fondatore di Forno Brisa, panificatori inclusivi e sostenibili; Elena Mancuso, imprenditrice e co-fondatrice di Revo-Lab, per spazi urbani green e attrattivi; Liza Riccioni Pannier Kelly Lagoutte, fondatrici e direttrici di Mezzanine, impresa e boutique sostenibile francese. Chiuderà l’evento la presentazione del bando con Marzia Florindi, referente del servizio Progetti d’impresa della Città metropolitana di Bologna. Modera l’incontro Caterina Maggi, allieva del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.

 

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione su >  https://premiobarresi2021.eventbrite.it

Per tutte le informazioni sul Premio Barresi 2021 e per scaricare l'Avviso pubblico >  www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi