La collaborazione tra Conad Nord Ovest e Insieme per il lavoro

Al via due imprese formative

 

Dal  2019 Insieme per il lavoro ha stretto con CONAD NORD OVEST un'efficace collaborazione che si è concretizzata in inserimenti lavorativi, percorsi di stage e di tirocini su 13 punti vendita nel territorio metropolitano. La partnership, ormai consolidata, ha consentito inoltre l'attivazione di  2 progetti di impresa formativa su altrettanti punti vendita.

La prima impresa formativa ha preso avvio il 31 agosto 2021 presso il punto vendita Conad di Via Indipendenza, coinvolgendo 5 beneficiari. La seconda, in Conad di Via Larga, è iniziata il 25 settembre 2021 coinvolgendo altri 5 beneficiari. Le persone sono state individuate da Insieme per il lavoro e proposte all'azienda; i successivi colloqui si sono svolti in compresenza con il referente aziendale e un'operatrice del progetto. 

“Una collaborazione importante e positiva che ci ha permesso di inserire nei nostri punti vendita numerosi beneficiari di Insieme per il lavoro” afferma Juri Cervi, titolare del nuovo Conad “Sapori & Dintorni” di Via Indipendenza.

L'impresa formativa consente l'apprendimento di processi di lavoro reali all'interno della realtà aziendale e di vivere e sperimentare direttamente e praticamente il lavoro.

Si avvale di una metodologia che  applica in modo naturale strumenti cognitivi  (problem solving,role playing ecc.) per l’acquisizione di competenze fondamentali nel mercato del lavoro. Ad una fase di formazione integrata che coinvolge Fomal, ente di formazione che collabora con Insieme per il lavoro, e l’azienda stessa,  segue un periodo di esperienza pratica direttamente in azienda.

Obiettivo dell'Impresa formativa, per i beneficiari che hanno svolto positivamente il percorso, è l'effettivo inserimento al lavoro.

“Conosco e condivido gli obiettivi di Insieme per il lavoro” afferma Riccardo Grassi, titolare dell’ ipermercato di Via Larga, “per questo mi auguro che l’impresa formativa appena avviata nel punto vendita possa portare all’inserimento dei beneficiari all’interno dell’organico”. 

Ci auguriamo di continuare e incrementare l'esemplare collaborazione con CONAD NORD OVEST che per Insieme per il lavoro è diventata una "buona pratica".