L'orto di Claire: innovazione sociale e agricoltura sostenibile a San Giorgio di Piano

La Cooperativa Agrivenenta e il suo progetto innovativo per l'inserimento di persone fragili

 

Insieme per il Lavoro supporta progetti innovativi di agricoltura sociale con l’obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di persone svantaggiate. Nel corso del 2020, Insieme per il Lavoro all’interno dei percorsi dedicati ai Progetti locali di Innovazione Sociale, ha accompagnato e sostenuto diverse organizzazioni del terzo settore per la realizzazione di imprese sociali nel settore agricolo. 

 

A San Giorgio di Piano, grazie al supporto economico e accompagnamento strategico di Insieme per il Lavoro, la Cooperativa Sociale agricola AgriVenenta  ha avviato un progetto innovativo di agricoltura sociale fondato su criteri di responsabilità etica e sostenibilità ambientale dedicati a persone in particolari situazioni di svantaggio e fragilità.

 

Nel particolare, Insieme per il Lavoro ha supportato economicamente le spese per l’avvio delle attività di coltivazione ortofrutticola e garantito un accesso agevolato al credito sociale finalizzato all'acquisto di due serre per l’attivazione di un vivaio destinato allo sviluppo di progetti riabilitativi, di integrazione sociale e inserimento lavorativo di persone fragili, nonché ortoterapia per disabili. Si tratta di 2 serre modulari che permettono di coltivare con metodo innovativo ortaggi e verdure, utilizzando tecniche di stimolazione naturale che usano la fotoluminescenza.

 

Per l’attivazione delle serre vi segnaliamo la campagna di crowdfunding attivata dalla cooperativa per integrare gli investimenti necessari per la realizzazione del progetto.  

Sostieni anche tu l' Agricoltura Sociale, scopri di più nella campagna: link campagna

 

Per saperne di più >>> il video del progetto

 
 
Galleria Fotografica