Carlos e il suo progetto di autoimpiego

L'apertura di un punto vendita Carrefour Express e il sostegno di Insieme per il lavoro

 

Il progetto Insieme per il lavoro durante i mesi del lockdown è riuscito a supportare la nascita di una nuova attività imprenditoriale: è infatti stato avviato un rapporto di franchising da parte del beneficiario Carlos Perez, del supermarket "Carrefour Express" sito in Via Amaseo, 25 a Bologna. Il supermarket è attualmente gestito da Carlos insieme alla moglie Giuseppina e a due dipendenti ereditati dalla precedente gestione.

Carlos è originario del Venezuela, si è trasferito in Italia con la famiglia nel 2018 e dopo aver svolto vari lavori come dipendente, ha deciso di mettere a frutto i numerosi anni di esperienza lavorativa come manager, per intraprendere un percorso di selezione per poter diventare un gestore di un supermarket del famoso brand Carrefour Express.

Il pecorso di selezione e la redazione del relativo Business Plan con il supporto di Insieme per il lavoro, hanno permesso di verificare la sostenibilità economica dell'iniziativa e grazie alla partnership del progetto con EmilBanca, la nuova attività imprenditoriale ha potuto beneficiare dell'erogazione di un finanziamento agevolato "Credito Sociale", che ha permesso a Carlos di poter avviare l'attività.

Il successo di questo progetto imprenditoriale dimostra come anche in questo particolare momento storico, determinate attività economiche non si siano fermate ed anzi continuino ad essere una importante risorsa per il territorio poiché garantiscono posti di lavoro ed un servizio per la collettività.

A tal proposito, Carlos, ben conscio della crisi economica derivante dalla pandemia da Covid-19, ha deciso di avviare un servizio di consegna a domicilio della spesa e di devolvere i prodotti invenduti alla Caritas di San Donato e di incentivare l'acquisto di prodotti vicini alla scadenza tramite l'adesione a Too Good to Go, un' App specializzata nella lotta allo spreco alimentare che consente di acquistare box di prodotti vicini alla scadenza a prezzi scontati.

 
 
Galleria Fotografica